La birra in cucina è un alleato eccezionale, si presta facilmente a diverse preparazioni.  Ce n’è per tutti i gusti. Chi la preferisce rossa e chi la vuole ambrata. Chi la ama bionda e chi preferisce… la scura. 

Le migliori marche di birra per cucinare

La scelta della birra in cucina dipende dal vostro gusto personale, perché se la parte alcolica, durante la preparazione verrà persa, l’aroma del luppolo accompagnerà piacevolmente i vostri piatti. Le birre artigianali sono tra le migliori da usare e il Ticino è ricco di produttori di birra artigianale. Divertitevi a sperimentare diversi abbinamenti!

Ora vediamo come usare la birra in cucina.

La birra per la frittura

Usare la birra per la frittura è molto semplice. Basta sostituire l’acqua usata per fare la pastella con la birra fredda. In questo modo la vostra frittura sarà più croccante e dorata. È ideale per il fritto di verdure o per il pesce. Consigliamo una birra chiara o fruttata che lascia un aroma più leggero, anche perché una birra ambrata o scura andrebbe a colorare troppo la frittura.

Antipasti con la birra

Partendo dalla pastella possono nascere sfiziosi antipasti. Un esempio? Anelli di cipolla fritti, fiori di zucca in pastella alla birra, oppure – se siete amanti della gelatina – potete creare delle simpatiche gelatine alla birra. L’importante è dare sfogo alla vostra creatività e fantasia.

Cucinare la carne con la birra

Se bere un bicchiere di birra con la carne è una grande soddisfazione, perché non provare a cucinarla usando proprio la birra come ingrediente? Esistono diversi modi per cucinare la carne con la birra. Marinare la carne con la birra la rende morbida e succosa. Un consiglio è quello di di aggiungere alla marinatura olio, limone e spezie. La birra è ottima anche per brasare la carne. Scottate leggermente la carne (di solito maiale). Dopo averla messa in una teglia, aggiungete la birra fino a ricoprire la carne e fate cuocere in forno. La carne cotta con la birra risulterà molto più morbida e piena di aromi. 

Sfumare la carne con la birra

Una valida alternativa è sfumare la carne con la birra invece che con il vino. In generale la birra è un buon sostituto del vino bianco per le carni bianche o per sfumare il pesce. Dopo aver scottato la carne in padella, con olio e spezie, sfumare con la birra tenendo il fuoco alto finché la parte alcolica non sarà completamente evaporata.

Preparare dolci con la birra

Potrà sembrare strano ma la birra è ottima anche per la preparazione di dolci. Avete mai pensato di sostituire il caffè del tiramisù con una birra scura? Il risultato è davvero eccezionale e se non vi piace la nota alcolica potete far ridurre leggermente la birra sul fuoco prima di utilizzarla. Un’altra idea divertente per il dessert è la torta cioccolato e birra scura, l’unica accortezza è quella di dosare bene il lievito. 

In poche parole, la birra non è fatta solo per essere spillata o bevuta in compagnia.  È una buona alleata anche in cucina. Se sei un amante della birra e ti appassiona fare i giusti abbinamenti con il cibo, non perdere il nostro corso per diventare Sommelier svizzero della birra e imparare i segreti del mestiere.

Ti interessa il nostro corso di Sommelier svizzero della birra?