CORSI DI FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

Hotel & Gastro formazione

Home » Corsi di formazione per professionisti

Hotel & Gastro formation a è un’istituzione che da 80 anni si occupa della formazione e del perfezionamento professionali nell’ambito dell’industria alberghiera e della ristorazione. Hotel & Gastro formation è nata da una comunità di interesse istituita dai partner sociali per la professione di cuoco.

Hotel & Gastro formation è promossa della tre associazioni di categoria hotelleriesuisse, GastroSuisse e Hotel & Gastro Union come pure dalle due associazioni affiliate Associazione dei caffettieri svizzeri e Swiss Catering Association.

Scopo di Hotel & Gastro formation e delle sue sezioni cantonali e regionali è garantire, mediante una collaborazione fra i partner sociali, il coordinamento e la promozione della formazione professionale nell’ambito dell’industria alberghiera e della ristorazione. La storia di Hotel & Gastro formation è stata sempre caratterizzata da un grande impegno a favore delle persone in formazione nei settori dell’industria alberghiera, della ristorazione e del turismo.

Hotel & Gastro formation si impegna con passione a favore della qualità della formazione settoriale e quindi degli ospiti che richiedono i servizi di un qualsiasi esercizio svizzero.

LINK COLLEGATI

Informazioni generali

Iscrizioni
Le iscrizioni ai corsi sono da effettuare con l’apposito formulario d’iscrizione corredate da tutti i documenti richiesti:

  • Curriculum vitae attuale
  • Documento d’identità (carta d’identità o passaporto)
  • Fotocopia del permesso di lavoro (solo per stranieri)
  • Fotocopie dei diplomi scolastici
  • Fotocopie dei certificati di lavoro (compreso quello attuale)
  • Scheda informativa dei Servizi della formazione continua della DFP compilata e firmata 

Sovvenzioni
Il contratto collettivo dell’industria alberghiera e della ristorazione svizzera favorisce la formazione di base e il perfezionamento.

I collaboratori attivi in aziende che sottostanno al CCNL possono beneficiare del sostegno alla formazione.

Per ottenere il sostegno è necessario inoltrare una richiesta, tramite il formulario apposito, scritta presso Hotel & Gastro formation di Weggis, durante il primo semestre di formazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al n. 041 / 392 77 77.
Uffici della Divisione della Formazione professionale in Svizzera.

Attenzione: l’ufficio competente per l’ammissione agli esami finali di tirocinio è la Divisione della Formazione Professionale del Cantone di domicilio.
Nel link seguente, www.adressen.sdbb.ch, del sito del Centro svizzero di servizio (CFSO) si trovano tutti gli indirizzi utili.

Costi supplementari
Per chi è domiciliato fuori Cantone verrà fatturata una tassa in più concernente il “laboratorio pratico” che ammonta a CHF 50.-/giorno.
I costi nel Canton Ticino sono interamente coperti dal fondo sulla formazione professionale.

Il pomeriggio informativo delle professioni art. 33 è previsto annualmente in primavera.

 

Segretariato

La commissione di Hotel & Gastro formazione Ticino è formata da autorità che rappresentano le istituzioni che garantiscono su tutto il territorio l’offerta formativa del settore: GastroTicino, hotelleriesuisse Ticino, Hotel & Gastro Union Ticino.

La sede del segretariato di Hotel & Gastro formazione Ticino è via Gemmo 11 a Lugano e i compiti principali sono:

  • La gestione, pianificazione e amministrazione dei corsi interaziendali per apprendisti cuochi, addetti di cucina, impiegati di ristorazione, addetti di ristorazione, impiegati d’albergo, addetti d’albergo, impiegati di gastronomia standardizzata e corsi di laboratorio pratico per gli adulti che frequentano i corsi art. 33.
  • Organizzazione dei corsi di preparazione agli esami finali di tirocinio nella professione di cuoco/a, impiegato/a di ristorazione, impiegato di albergo in base all’articolo 33 della legge federale sulla formazione professionale (LFPr).
  • Organizzazione dello stand a EspoProfessioni.
  • Organizzazione in collaborazione con la Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo degli esami professionali superiori.
  • Informazioni sulla formazione continua.
  • Organizzazione della cerimonia di premiazione dei migliori apprendisti e persone che terminano una formazione nel settore alberghiero.
  • Si impegna nell’offerta di corsi di formazione mirati in base alle necessità e richieste del mercato.

Vuoi maggiori informazioni?

Per domande e/o approfondimenti non esitare a contattarci