SCUOLA ESERCENTI

DIPLOMA CANTONALE DI ESERCENTE

Home » Scuola Esercenti

GastroTicino, Federazione esercenti albergatori Ticino, organizza il corso di preparazione per l’ottenimento del Diploma Cantonale di esercente.

 

Obiettivo

L’obiettivo della scuola esercenti è quello di impartire tutte le nozioni necessarie affinché possa affrontare al meglio gli esami per l’ottenimento del Diploma Cantonale di esercente con un bagaglio di conoscenze atte alla conduzione del proprio esercizio pubblico.
Il team di formatori è costituito da professionisti con esperienza pratica maturata nella formazione, nel commercio e nei servizi. L’approccio didattico è teorico e pratico e permette ad ogni partecipante l’immediata applicazione dei concetti appresi sia in aula che nella realtà professionale. Ai candidati si chiede pertanto un notevole impegno e una partecipazione attiva.

 

Periodo di pratica

Per ottenere il Diploma Cantonale di esercente il candidato, oltre a dover superare l’esame secondo lo specifico regolamento dipartimentale, deve aver effettuato una pratica (nel settore) in Svizzera o all’estero, a tempo pieno o parziale o per un periodo anche non consecutivo, della durata complessiva di otto mesi, comprovato da una dichiarazione salariale AVS, presso un esercizio pubblico di cui all’art. 6 Lear.

La pratica può essere effettuata anche prima dell’esame in ogni caso al più tardi entro cinque anni dal superamento dell’esame.

Dispensa dal periodo di pratica coloro che possiedono un attestato federale di capacità del settore o giudicato equivalente.

Informazioni importanti

In base all’art. 9 della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear) non è concessa o è revocata l’autorizzazione a chi:

  • è stato condannato per reati intenzionali alla pena detentiva o alla pena pecuniaria, finché l’iscrizione non è stata cancellata dal casellario giudiziale;
  • è affetto da malattie o colpito da infermità tali da impedirgli la normale conduzione dell’esercizio.
t

FAQ

Come faccio ad iscrivermi?
Puoi iscriverti:

Chi può iscriversi?
Per essere ammessi al corso tutti i candidati devono essere maggiorenni e devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • dimostrare di avere sufficienti nozioni di lingua italiana;
  • disporre di un attestato federale di capacità o titolo equipollente; oppure
  • dimostrare di aver lavorato per almeno 5 anni nel settore dell’albergheria e della ristorazione.
Che documenti sono necessari per l'iscrizione?
Le iscrizioni vengono accettate se accompagnate dai seguenti documenti:

  • formulario d’iscrizione;
  • curriculum vitae professionale;
  • copia attestato federale di capacità o titolo equipollente; in difetto di ciò: dichiarazione salariale AVS o equivalente che certifichi la pratica professionale per almeno 5 anni nel settore dell’albergheria e della ristorazione.

Corsi e Moduli

Vai alla sezione dedicata ai corsi e scopri tutti i dettagli

Vuoi maggiori informazioni?

Per domande e/o approfondimenti non esitare a contattarci