CHI SIAMO

Home » Chi siamo

GastroTicino è la federazione degli esercenti e degli albergatori del Canton Ticino, una delle delle 26 sezioni di GastroSuisse e rappresenta 1’600 soci ticinesi, dei 20’000 ristoratori membri a livello svizzero. 

La Federazione rappresenta gli interessi politico-economici della branche, promuove la sua immagine e si impegna per la formazione professionale e la qualità.

Questo portale gastroformazione.ch è interamente dedicato alla formazione professionale organizzata da GastroTicino (www.gastroticino.ch) e Hotel & Gastro formation (www.hotelgastro.ch).

I nostri corsi

GastroFormazione organizza corsi di formazione continua per tutti, per professionisti e specifici per aziende.
I corsi per tutti si distinguono principalmente in 4 categorie: gestione aziendale, perfezionamento professionale, cucina e sensibilizzazione.
Lo svolgimento di questi corsi è programmato da settembre a giugno di ogni anno. L’offerta formativa cambia costantemente. I prezzi sono divisi in 2 categorie principali: soci e non soci. I soci di GastroTicino sono gli esercizi pubblici e hotel affiliati presso l’associazione e tutti i loro dipendenti beneficiano degli stessi prezzi di favore, le persone fisiche che hanno la carta vantaggi.

GastroTicino è pure sede della scuola esercenti, dove si ottiene il diploma cantonale di esercente e della scuola di pizzaioli per l’ottenimento del diploma cantonale di pizzaiolo/a.

In collaborazione con GastroSuisse, la Federazione dell’Albergheria e della Ristorazione svizzera, offriamo il corso per l’ottenimento del diploma di Sommelier della birra.

I corsi per professionisti sono corsi di formazione destinati a chi lavora nel settore e vuole esser qualificato e riconosciuto a livello federale. I diversi corsi che offriamo servono per l’ottenimento di attestati federali, attestato professionali o diplomi federali.

I corsi per le aziende sono corsi che organizziamo direttamente nelle vostre strutture con i vostri collaboratori in base alle vostre necessità e periodo adeguato. Tutti quelli proposti nella nostra offerta formativa possono essere replicati e adattati. Richiedete un preventivo senza impegno.

Partner

GastroTicino ha stretto collaborazioni con le associazioni di categoria del settore come hotelleriesuisse Ticino, che rappresenta il settore alberghiero, Hotel & Gastro Union, che rappresenta i dipendenti che lavorano nel settore alberghiero e della ristorazione, l’Associazione dei Diplomati delle scuole specializzate superiori della Svizzera Italiana (ATST)  www.atst.ch.

Anche per tutti i loro soci sono riservate le condizioni di favore per la formazione (esclusi corsi per l’ottenimento dei diplomi e attestati federali).

I nostri formatori

Liberi professionisti, qualificati ed attivi nel settore, sono la nostra chiave del successo in ambito formativo. La loro preparazione professionale ed esperienza agevola l’apprendimento di competenze specifiche e sociali tramite metodologie basate su un apprendimento esperienziale.

Certificazioni di qualità

GastroTicino è certificata eduQua, il label di qualità della formazione continua. La nostra formazione si basa su criteri di qualità specifici che sono legati alle nostre offerte di formazione, all’informazione a tutti gli interessati con diverse metodologie, alla formazione e ai formatori, al sistema di gestione della qualità e alla direzione.
Il vantaggio di un sistema di qualità nella formazione è di garantire qualità e trasparenza nell’attività di formazione, migliorandone l’immagine ai nostri clienti.

Un secondo label di qualità è il Quality Coach che si concentra sullo sviluppo della qualità del servizio che offriamo, sia verso l’interno (motivando i collaboratori), sia verse l’esterno (servizi di qualità a clienti).

I nostri sponsor

I nostri sponsor ci permettono di sostenere in modo significativo il settore della formazione e di pubblicizzarsi all’interno del nostro settore.

La filosofia aziendale

Visione
  • accompagnare i propri soci a svolgere con competenza la propria attività all’interno della realtà economica ticinese;
  • sensibilizzare gli operatori di svolgere il proprio lavoro collaborando con partner, soci e clienti garantendo qualità nell’ospitalità e una calorosa accoglienza.
  • supportare le competenze dei singoli con offerte formative adeguate e aggiornate.
Missione
  • difendere gli interessi dei soci
  • promuovere e migliorare l’immagine della categoria e dei singoli associati
  • favorire la crescita economica della categoria
  • diffondere la solidarietà e la collaborazione tra i soci
  • partecipare alla vita sociale ed economica del Paese
Valori

La Federazione rappresenta così l’organizzazione mantello per tutti gli esercenti e gli albergatori, fornendo un’ampia gamma di servizi professionali ai propri membri. Essa si prefigge di:

  • garantire la formazione per il personale operante nel settore in base alle necessità, alle richieste e ai cambiamenti continui;
  • declinare la formazione ai fini della pratica lavorativa;
  • fornire prestazioni formative adatte ad un pubblico adulto, seguendo i principi dell’andragogia;
  • valutare costantemente la qualità della propria formazione e assicurare la formazione continua ai propri formatori;
  • fornire prestazioni di consulenza, analizzando i bisogni formativi dei propri soci e partner ai fini di offrire un corso specifico su misura;
  • essere un riferimento per l’informazione in ambito di formazione professionale;
  • fidelizzare i collaboratori e responsabilizzarli, favorire le proposte personali ai fini del miglioramento continuo;

Lo staff

Gabriele Beltrami

Gabriele Beltrami

Direttore GastroTicino

 Rachele Kuster

Rachele Kuster

Responsabile scuola esercenti

 Valentina de Sena

Valentina de Sena

Responsabile Ufficio Formazione Professionale e programma Corsi.