Lugano, febbraio 2020

Quali sono i cocktail più bevuti al mondo?

Ecco la classifica!

Ogni anno la rivista britannica Drinks International interroga i migliori bartender per stilare la classifica dei cocktail più bevuti al mondo, nei bar e nelle discoteche.

Chi di noi non ha mai ordinato un cocktail? Dallo Spritz al Cosmopolitan di Sex and the City, dal Margarita al Vodka martini di James Bond. Ne sono tantissimi, ognuno con il proprio bicchiere e le  proprie regole di miscelazione. Un cocktail ben eseguito deve avere struttura, sapori e colori ben bilanciati. Scopri il corso per American Bartender.

Proprio per tutto il lavoro e lo studio che c’è dietro a ogni cocktail, è una delle preparazioni preferite da tutti i bartender; non solo perché richiedono tecnica e conoscenze, ma soprattutto perché ci si può divertire nel dare una propria versione aggiungendo qualche piccolo ingrediente.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i 10 cocktail più bevuti al mondo.

10. Moscow Mule

Vodka, ginger beer e succo di lime sono gli ingredienti del Moscow Mule. Viene servito nella classica mug di rame. La caratteristica di questo cocktail sono le note pungenti dato dallo zenzero della Ginger beer.

9. Aperol Spritz

Nato in Veneto l’Aperol Spritz è ottimo per l’aperitivo. Gli ingredienti sono molto semplici: Aperol, prosecco, un pizzico di soda e una fettina di arancia. Il tutto va servito in un calice con ghiaccio.

8. Margarita

Il Margarita è un cocktail di origini messicane preparato con tequila, triple sec e succo di lime. Viene servito nella classica coppa Margarita ghiacciata e bordata di sale. È ideale come aperitivo o dopo cena.

7. Espresso Martini

L’Espresso Martini è un cocktail a base di caffè. Ricorda molto il caffè corretto solo che in questo caso la nota alcolica è data dalla vodka.

6. Dry Martini

Gin, vermouth dry, scorza di limone e un’oliva. L’aperitivo è pronto!

5. Manhattan

Il Manhattan è un drink da aperitivo preparato con whiskey, vermouth e angostura. Una ciliegia al Maraschino rende il tutto più elegante.

4. Daiquiri

Il Daiquiri è il cocktail a base di rum più bevuto. D’altronde era il drink preferito di Ernest Hemingway.

3. Whiskey Sour

Richiede pochi ingredienti ma il segreto sta nello scegliere prodotti di qualità e miscelarli nella dose giusta. Il whiskey Sour va servito ghiacciato, si prepara nello shaker con bourbon whiskey, succo di limone e sciroppo di zucchero. C’è anche una versione con l’albume d’uovo…a voi la scelta.

2. Negroni

Arriviamo in seconda posizione dove troviamo il centenario Negroni. Tutto iniziò a Firenze quando il conte Camillo Negroni chiese al barman una modifica al cocktail dell’epoca fatto con bitter e vermouth rosso, aggiungendo il gin. Da quella semplice richiesta è nato uno dei cocktail più bevuti al mondo.

  1. Old Fashioned

E infine in prima posizione troviamo l’intramontabile Old Fashioned, il cocktail è in cima alla classifica da ben cinque anni, forse per il suo aspetto elegante. Il drink vuole ricordare come si serviva il whiskey alla vecchia maniera: una zolletta di zucchero, due gocce di angostura e un filo di acqua o soda.

Sei interessato al nostro corso di American Bartender?