DETTAGLIO CORSO

Home » Corsi di formazione » Calendario » Problem solving
ATTENZIONE: IL CORSO E' STATO ANNULLATO!

Problem solving

Obiettivo

La capacità nella risoluzione di problemi è una competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro. In questo corso si fornisce un’utile panoramica di come affrontare un problema avvalendosi di tecniche specifiche e metodologie efficaci.

  • Essere a conoscenza delle principali metodologie e strumenti che si possono realizzare per scomporre i problemi in elementi essenziali;
  • Saper individuare i collegamenti, le analogie e le differenze necessari per scoprire e comprendere le differenti cause di un problema o difficoltà;
  • Saper identificare le alternative di soluzione più adeguate tramite ragionamenti logici e creativi;
  • Essere in grado di applicare nella propria pratica professionale le tecniche di Problem Solving al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza personale e del team di lavoro.

Programma

Tecniche e metodologie di analisi e definizione di un problema (approfondimenti sul metodo “Ishikawa”); tecniche di sintesi e definizione di una soluzione; la visione d’insieme e il limite delle convenzioni; l’approccio comportamentale per la giusta scelta di una soluzione; la S.W.O.T. Analysis e la potenza del Brain Storming; l’approccio comportamentale per l’efficace gestione di un problema; esercitazioni pratiche.

Alla fine del corso il/la partecipante avrà acquisito una conoscenza specifica sulle tecniche di risoluzione dei problemi. L’utilizzo della creatività, dell’intuito e dell’esperienza sarà fondamentale per raggiungere l’obiettivo.

Metodo

Blended Learning, i partecipanti saranno coinvolti direttamente negli argomenti trattati mediante un approccio didattico caratterizzato dall’uso di diversi strumenti didattici e da esercitazioni esperienziali che richiedono contributi attivi da parte dei partecipanti.

Destinatari

Tutti coloro che vogliono imparare ad affrontare i problemi lavorativi mediante tecniche e metodologie specifiche ed efficaci. 

Requisiti

Nessuno.

Insegnante

Roberto Cucumazzo consulente e formatore aziendale

Durata

1 giorno

Date e Orari

14-05-2021 08:30-12:00/13:00-17:00

Luogo

GastroTicino, Lugano

Costo

Prezzo Soci CHF 180,00 / Prezzo Non Soci CHF 230,00 p  

Attestato

Attestato di frequenza al corso

Numero minimo partecipanti

6

Attenzione

Le iscrizioni sono chiuse.
Per maggiori informazioni Contattaci.