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Food & Beverage manager nella ristorazione e statistiche di vendita

Obiettivo

  • Conoscere il campo d’attività della figura di Food & Beverage manager nell’ambito della ristorazione e albergheria;
  • Essere in grado di stabilire una corretta programmazione dei menu e di una carta delle bevande;
  • Conoscere le differenti tipologie di eventi e saperle proporre;
  • Saper gestire l’inventario della merce e delle bevande in ogni momento dell’anno;
  • Avere delle nozioni contabili minime per una gestione finanziaria accurata;
  • Apprendere le nozioni per una corretta pianificazione finanziaria e per una gestione accurata dei costi nel Food & Beverage department;
  • Conoscere le tipologie di report aziendali e i loro scopi all’interno del sistema finanziario, strategico e di analisi di un’azienda;
  • Essere in grado di applicare le strategie apprese nella propria azienda;
  • Avere alcune nozioni base per definire una strategia di marketing per i propri prodotti e servizi.

Programma

Introduzione sulla funzione di Food & Beverage manager e l’importanza della sua responsabilità in azienda; modelli organizzativi diversi (dal take-away all’hotel); tendenze di consumo e comportamenti della clientela; l’importanza dell’offerta delle bevande e di avere dei prodotti giusti per la propria azienda (tecniche d’acquisto con la conoscenza enogastronomica del territorio); redazione e pianificazione del menu; organizzazione banchetti ed eventi (dall’offerta alla fattura); controllo e gestione dell’inventario; la costruzione del budget per la ristorazione, la calcolazione dei costi di produzione e del prezzo di vendita.

Configurazione dei costi: costi fissi e variabili, calcolazione e formule del food cost, pianificazione dei prezzi di vendita, strumenti di misurazione e controllo delle statistiche di vendita (food cost analysis report); analisi dell’andamento aziendale tramite le statistiche della propria azienda; le misure correttive applicabili; il ruolo e la pianificazione del marketing nel settore (accenno sul Marketing Mix, evoluzioni Web del settore), esercitazioni pratiche.

Metodo

Corso teorico con esercitazioni pratiche.

Destinatari

Tutti.

Requisiti

Nessuno.

Insegnante

Claudio Cremona esperto del settore e membro Unione svizzera maîtres d'Hôtel (USMH)

Durata

2 giorni

Date e Orari

26-04-2021 09:00-11:45/13:30-16:45

03-05-2021 09:00-11:45/13:30-16:45

Luogo

GastroTicino, Lugano

Costo

Prezzo Soci CHF 330,00 / Prezzo Non Soci CHF 380,00 p  

Attestato

Attestato di frequenza al corso

Numero minimo partecipanti

6

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