Corso Coaching per la gestione del Team

Obiettivi
Comunicare, motivare e crescere insieme nei settori della ristorazione e dell'albergheria
In un settore come quello dell’ospitalità, fatto di persone e relazioni, la capacità di comunicare in modo efficace, motivare il team e valorizzare i collaboratori è fondamentale per offrire un servizio eccellente e costruire ambienti di lavoro solidi e sereni.
Il corso intensivo “Coaching per la gestione del Team” è pensato per fornire strumenti semplici, pratici e subito applicabili a chi ha la responsabilità di gestione del personale.
I partecipanti apprenderanno tecniche essenziali di coaching e leadership relazionale, che potranno applicare su di sé in primis e nella relazione con gli altri, al fine di migliorare la propria capacità di gestire situazioni e dinamiche a volte stressanti, e trattenere le risorse adatte per guidare un team coeso e motivato.
- Conoscere cos’è il coaching e perché funziona nel nostro settore;
- Imparare cosa sono l’ascolto attivo e la comunicazione efficace, anche sotto pressione;
- Apprendere alcune tecniche pratiche per motivare e valorizzare i collaboratori;
- Essere in grado di dare feedback chiari e costruttivi in pochi secondi;
- Sapere fare domande che aiutano a crescere e a risolvere problemi;
- Saper applicare il Self Coaching per far crescere la propria leadership.
Programma
1° Incontro – In presenza: “Introduzione al Coaching e strumenti per comunicare meglio nel quotidiano”
Il primo incontro introduce i partecipanti all’approccio del coaching nel contesto dell’ospitalità, distinguendolo dalla gestione tradizionale. Vengono fornite le basi teoriche e i primi strumenti pratici per allenare l’ascolto e migliorare la comunicazione nei momenti di maggiore pressione.
- Cos’è il Coaching nel nostro contesto: dirigere vs accompagnare
- Il coaching come atteggiamento quotidiano e pratico
- Comunicare bene sotto pressione: dare istruzioni chiare e utilizzare toni efficaci
- Allenare l’ascolto attivo per migliorare la comunicazione
- Esercitazioni e role play su casi realistici
2° Incontro – In presenza: “Feedback e domande per far crescere le persone”
Si approfondiscono due strumenti fondamentali del coaching operativo: il feedback e le domande. Attraverso simulazioni e attività pratiche, i partecipanti imparano ad applicarli nei contesti concreti della sala, cucina, bar o reception.
- Dare feedback che aiutano a crescere: motivare, correggere senza demotivare
- Tecniche semplici ed efficaci: feedback a sandwich, “vedo / propongo”
- Fare domande che stimolano riflessione e responsabilitàEsercitazioni pratiche e costruzione dei primi piani d’azione personali
3° Incontro – Online: “Approfondimento, confronto e miglioramento”
In questo momento di follow-up online, i partecipanti condividono esperienze, difficoltà e successi nell’applicazione degli strumenti. Il confronto favorisce la comprensione più profonda e l’affinamento delle tecniche.
- Condivisione delle esperienze sul campo
- Feedback guidato del formatore
- Riflessione su casi emersi nella pratica quotidiana
- Approfondimento su punti critici o da migliorare (su richiesta dei partecipanti)
4° Incontro – In presenza: “Self-Coaching e Coaching nelle riunioni e nella quotidianità”
L’ultimo incontro è dedicato all’uso evoluto del coaching: come allenare se stessi (self-coaching) e diventare leader sicuri ed efficaci, come utilizzare gli strumenti appresi nella gestione delle riunioni, e come portare il coaching nei momenti della vita quotidiana.
- Self-Coaching: allenarsi per far crescere la propria leadership
- Usare il Coaching per gestire riunioni e briefing in modo più efficace
- Simulazioni complete di situazioni reali
- Consolidamento delle competenze e piani d’azione futuri
Metodo
Metodo attivo e partecipativo, con esempi reali, simulazioni pratiche contestualizzate nei settori cucina, ristorante, ricevimento, scambio di esperienze tra pari.
Destinatari
HR, Team Leader e figure con responsabilità operative nel coordinamento di colleghi.
Requisiti
Esperienza di lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione e interesse a migliorare la comunicazione e la gestione del team.
Insegnante
Durata
Date e Orari
14-04-2026 dalle 08:30 alle 12:30
21-04-2026 dalle 08:30 alle 12:30
28-04-2026 dalle 08:30 alle 12:30
05-05-2026 dalle 08:30 alle 12:30
Luogo
Costo
Attestato
Numero minimo partecipanti
