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Corso Coaching per la gestione del Team

Obiettivi

Comunicare, motivare e crescere insieme nei settori della ristorazione e dell'albergheria

In un settore come quello dell’ospitalità, fatto di persone e relazioni, la capacità di comunicare in modo efficace, motivare il team e valorizzare i collaboratori è fondamentale per offrire un servizio eccellente e costruire ambienti di lavoro solidi e sereni.
Il corso intensivo “Coaching per la gestione del Team” è pensato per fornire strumenti semplici, pratici e subito applicabili a chi ha la responsabilità di gestione del personale.
I partecipanti apprenderanno tecniche essenziali di coaching e leadership relazionale, che potranno applicare su di sé in primis e nella relazione con gli altri, al fine di migliorare la propria capacità di gestire situazioni e dinamiche a volte stressanti, e trattenere le risorse adatte per guidare un team coeso e motivato.

  • Conoscere cos’è il coaching e perché funziona nel nostro settore;
  • Imparare cosa sono l’ascolto attivo e la comunicazione efficace, anche sotto pressione;
  • Apprendere alcune tecniche pratiche per motivare e valorizzare i collaboratori;
  • Essere in grado di dare feedback chiari e costruttivi in pochi secondi;
  • Sapere fare domande che aiutano a crescere e a risolvere problemi;
  • Saper applicare il Self Coaching per far crescere la propria leadership.

Programma

1° Incontro – In presenza: “Introduzione al Coaching e strumenti per comunicare meglio nel quotidiano”
Il primo incontro introduce i partecipanti all’approccio del coaching nel contesto dell’ospitalità, distinguendolo dalla gestione tradizionale. Vengono fornite le basi teoriche e i primi strumenti pratici per allenare l’ascolto e migliorare la comunicazione nei momenti di maggiore pressione.

  • Cos’è il Coaching nel nostro contesto: dirigere vs accompagnare
  • Il coaching come atteggiamento quotidiano e pratico
  • Comunicare bene sotto pressione: dare istruzioni chiare e utilizzare toni efficaci
  • Allenare l’ascolto attivo per migliorare la comunicazione
  • Esercitazioni e role play su casi realistici

2° Incontro – In presenza: “Feedback e domande per far crescere le persone”
Si approfondiscono due strumenti fondamentali del coaching operativo: il feedback e le domande. Attraverso simulazioni e attività pratiche, i partecipanti imparano ad applicarli nei contesti concreti della sala, cucina, bar o reception.

  • Dare feedback che aiutano a crescere: motivare, correggere senza demotivare
  • Tecniche semplici ed efficaci: feedback a sandwich, “vedo / propongo”
  • Fare domande che stimolano riflessione e responsabilitàEsercitazioni pratiche e costruzione dei primi piani d’azione personali

3° Incontro – Online: “Approfondimento, confronto e miglioramento”
In questo momento di follow-up online, i partecipanti condividono esperienze, difficoltà e successi nell’applicazione degli strumenti. Il confronto favorisce la comprensione più profonda e l’affinamento delle tecniche.

  • Condivisione delle esperienze sul campo
  • Feedback guidato del formatore
  • Riflessione su casi emersi nella pratica quotidiana
  • Approfondimento su punti critici o da migliorare (su richiesta dei partecipanti)

4° Incontro – In presenza: “Self-Coaching e Coaching nelle riunioni e nella quotidianità”
L’ultimo incontro è dedicato all’uso evoluto del coaching: come allenare se stessi (self-coaching) e diventare leader sicuri ed efficaci, come utilizzare gli strumenti appresi nella gestione delle riunioni, e come portare il coaching nei momenti della vita quotidiana.

  • Self-Coaching: allenarsi per far crescere la propria leadership
  • Usare il Coaching per gestire riunioni e briefing in modo più efficace
  • Simulazioni complete di situazioni reali
  • Consolidamento delle competenze e piani d’azione futuri

Metodo

Metodo attivo e partecipativo, con esempi reali, simulazioni pratiche contestualizzate nei settori cucina, ristorante, ricevimento, scambio di esperienze tra pari.

Destinatari

HR, Team Leader e figure con responsabilità operative nel coordinamento di colleghi.

Requisiti

Esperienza di lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione e interesse a migliorare la comunicazione e la gestione del team.

Insegnante

Claudia Vitale formatrice aziendale specializzata in Human Skills e Coaching organizzativo

Durata

4 mattine: 3 in presenza e 1 online

Date e Orari

14-04-2026 dalle 08:30 alle 12:30

21-04-2026 dalle 08:30 alle 12:30

28-04-2026 dalle 08:30 alle 12:30

05-05-2026 dalle 08:30 alle 12:30

Luogo

GastroTicino, Lugano

Costo

Prezzo Soci 360,00 CHF / Prezzo Non Soci 410,00 CHF p  

Attestato

Attestato di frequenza al corso

Numero minimo partecipanti

6

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