Coinvolgere il cliente con il cuore e con la mente

Obiettivi
Il corso si propone di migliorare la comunicazione e le tecniche di relazione nel contesto della ristorazione, con l'obiettivo di offrire un'esperienza straordinaria al cliente. Coinvolgere il cliente con il cuore e con la mente significa per l'operatore della ristorazione andare oltre la semplice interazione di servizio.
Il tempo dedicato all’ospite, non deve essere unicamente basato su uno scambio di informazioni sui piatti o sul servizio ma deve rappresentare un momento dove si va a creare un rapporto autentico di fiducia e di piacere che predispone il cliente a tornare volentieri presso la struttura.
Partecipare a questo corso permette al personale della ristorazione di sviluppare una comunicazione più efficace e coinvolgente, migliorando la qualità del servizio offerto e aumentando la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.
- Acquisire accorgimenti comunicativi e stili espressivi per affascinare il cliente, trasformando ogni interazione in un'esperienza memorabile;
- Esplorare e abbracciare i principi chiave della comunicazione, utilizzando leve motivazionali che toccano il cuore e la mente;
- Affinare l'abilità di percepire le emozioni del cliente, riconoscendo segnali di tensione, rifiuto o gradimento, per creare un legame sincero e autentico;
- Imparare a gestire con maestria le obiezioni del cliente, trasformando ogni critica in un'opportunità per riequilibrare e rafforzare la relazione;
- Avere una chiave di lettura della personalità del cliente per poter personalizzare approccio e messaggio.
Programma
I quattro colori della personalità dei clienti per capire chi hai di fronte; il potere delle parole: parole neutre ed emozionali nell’accoglienza e gestione del cliente; utilizzo della voce dell’empatia e del consiglio nella scelta dei piatti; il corpo non mente: indicatori per riconoscere i segnali di tensione, rifiuto e gradimento del cliente; importanza dell’ascolto nelle fasi di gestione del cliente: metodo delle “4 orecchie di Thun”; l’obiezione del cliente come gestirla: strategie di linguaggio e di approccio con esempi pratici.
Metodo
Il corso è teorico e pratico, include scene tratte da film per chiarire i temi trattati e brevi esercitazioni pratiche.
Destinatari
Tutti.
Requisiti
Nessuno.
Insegnante
Durata
Date e Orari
23-02-2026 dalle 14:30 alle 18:00
02-03-2026 dalle 14:30 alle 18:00
Luogo
Costo
Attestato
Numero minimo partecipanti
