La pizza la puoi mangiare in tutto il mondo, dalla Cina al Medio Oriente, dall’America all’Europa; tutti ne siamo golosi e non riusciamo proprio a farne a meno. Ma proprio questa larga diffusione della pizza ha permesso tantissime interpretazioni molto diverse tra loro. Ed è così che spesso purtroppo ci ritroviamo a mangiare dei dischi croccanti molto lontani dalla vera pizza napoletana. Quindi dove possiamo mangiare la miglior pizza in Ticino?

É vero che il mestiere del pizzaiolo è un’arte, richiede tecnica, studio, creatività e passione. Ogni passaggio è fondamentale, dall’impasto alla conservazione delle palline, dalla cottura alla scelta degli ingredienti. Ecco perché fare una buona pizza non è semplice, né tantomeno riuscire a mangiare un’autentica pizza napoletana. Ma la speranza è l’ultima a morire, dopo un’attenta valutazione Patti chiari è andata alla ricerca della miglior pizza in Ticino. Ci saranno riusciti?

“Patti chiari ha incaricato una giuria di esperti di valutare le pizze di 10 ristoranti e 4 take-away della Svizzera italiana. I giurati: Ciro Coppola, mastro pizzaiolo che rappresenta in Lombardia la associazione verace pizza napoletana, Emilio Casati, delegato per la Svizzera Italiana dell’Accademia italiana della Cucina e Raffaele Tromiro, cuoco pluri-decorato, tra i più noti pizzaioli della Svizzera tedesca. A loro è affidata la missione, come sempre rigorosamente in incognito.” Fonte https://bit.ly/2vrt3pG

Qui di seguito vi presentiamo la classifica:

  1. Verace Paradiso
  2. New Saint Louis Viganello
  3. Croce Federale Bellinzona
  4. Dolce Vita Riazzino
  5. Mary Lugano
  6. Stella Mendrisio
  7. Croce Bianca Roveredo
  8. Primavera Locarno
  9. Cantinone Lugano

E tu cosa ne pensi? Sei d’accordo con il risultato o hai provato una pizza in Ticino migliore di quella di Verace?

Oppure, se sei convinto di poter fare di meglio e di avere le capacità per essere un buon pizzaiolo, iscriviti al corso di Gastroformazione per ottenere il diploma cantonale di pizzaiolo e la miglior pizza in Ticino potremmo mangiarla proprio grazie a te!

Ti interessa il nostro corso di pizzaiolo?