Formazione professionale di base e continua e perfezionamento professionale

Il settore alberghiero e della ristorazione offre ottime possibilità di formazione e di carriera in Svizzera. Dei 5 apprendistati possibili (www.mestierialberghieri.ch), vengono Diplomati oltre un centinaio di ragazzi e adulti ogni anno. Nel 2018 sono 109, nel 2017 erano 119.

Le numerose offerte lavorative che il settore offre, permette ai nostri giovani di fare esperienza all’estero, di conoscere nuove realtà e culture e di imparare una o più lingue.

Rientrando in Svizzera, ci sono buone possibilità di formazione continua a livello federale e in Ticino, ogni 2 anni, vengono Diplomati con l’ottenimento di un Attestato Professionale Federale una ventina di responsabili in cucina, nella ristorazione e nel settore alberghiero / economia domestica.

Per loro e per tutti gli interessati ai temi di questo settore dalle mille sfaccettature, il Ticino offre numerosi corsi di formazione continua per ottimizzare la propria gestione aziendale, per migliorare alcune pratiche professionali giornaliere o semplicemente per imparare qualcosa di nuovo.

Per stimolare ed accompagnare i soci, GastroTicino quest’anno offre anche corsi gratuiti. Siamo anche a disposizione per creare percorsi formativi ad hoc per le aziende e i propri dipendenti.

Nuovi corsi dedicati anche alla personalità degli individui, siano essi gerenti, collaboratori o clienti. Il conoscersi e conoscere l’altro permette un approccio positivo nella comunicazione con un ritorno d’investimento efficace in un mondo che tende ad una comunicazione digitale piuttosto che personale. In questo settore rimane il contatto con le persone perché l’accoglienza è una cultura.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, il nuovo sito www.gastroformazione.ch sarà online da fine estate. Per un’interazione maggiore con il pubblico, sarà possibile per la formazione ed eventi legati a noi e alle associazioni partner, seguirci tramite la pagina Facebook di GastroFormazione.