Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC in base all’art. 33 LFPr

Home » Corsi di formazione per professionisti » Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC in base all’art. 33 LFPr

Il corso di preparazione all’esame finale di tirocinio nella professione di Impiegato/a in comunicazione alberghiera in base all’art. 33 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) per l’ottenimento dell’ Attestato Federale di Capacità di Impiegato/a in comunicazione alberghiera si può frequentare grazie all'inserimento individuale nelle classi degli apprendisti.

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di impiegato/a in comunicazione alberghiera, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di impiegato/a in comunicazione alberghiera con Attestato Federale di Capacità (AFC).

Programma

1.    Lezioni di conoscenze professionali                 
2.    Lezioni di cultura generale                                  
3.    Corsi pratici 
   
CONDIZIONI DI AMMISSIONE ALLE PROCEDURE DI QUALIFICAZIONE 
Sono ammessi alle procedure di qualificazione gli adulti che certifichino d’aver accumulato almeno 5 anni d’esperienza professionale complessiva (al  momento dell’esame), di cui almeno 3 anni nel campo del settore alberghiero. Sono ammessi gli stranieri attivi e/o residenti in Ticino da almeno un anno e con permesso valido.  

PROCEDURA DI QUALIFICAZIONE (esami) 

Nella procedura di qualificazione con esame finale vengono esaminate, nel modo indicato, le competenze operative dei seguenti campi di qualificazione:

1. Lavoro pratico (8 ore)
L’esame per questo campo di qualificazione ha luogo verso la fine della formazione professionale di base. La persona in formazione deve dimostrare di essere in grado di svolgere le attività richieste in modo professionalmente corretto e adeguato alle necessità e alla situazione. È ammessa come ausilio la consultazione della documentazione dell’apprendimento e dei corsi interaziendali. Il campo di qualificazione comprende i campi di competenze operative sottoelencati con le seguenti ponderazioni:
1. Consulenza e assistenza agli ospiti e ai partner / Garanzia della sostenibilità e degli obiettivi di qualità, ponderazione 40 %
2. Ideazione e organizzazione di misure di marketing e cooperazioni / Organizzazione e applicazione di processi amministrativi, ponderazione 30%
3. Colloquio professionale (comune a tutti i campi di competenze operative), ponderazione 30%.

2. Conoscenze professionali (3 ore)
L’esame per questo campo di qualificazione ha luogo verso la fine della formazione professionale di base. L’esame del campo di qualificazione «conoscenze professionali» avviene in forma scritta e comprende i campi di competenze operative sottoelencati con le seguenti ponderazioni:

1. Consulenza e assistenza agli ospiti e ai partner (70 min), ponderazione 40%
2. Ideazione e organizzazione di misure di marketing e cooperazioni (40 min), ponderazione 20%
3. Organizzazione e applicazione di processi amministrativi (70 min), ponderazione 40%

3. Cultura generale
A questo campo di qualificazione si applica l’ordinanza della SEFRI del 27 aprile 2006 sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base.

Durata

La frequenza è la stessa pianificata per gli apprendisti (calendario scolastico annuale). L’orario delle lezioni è dalle 8.00-17.00.

Luogo

Le lezioni si tengono presso il Centro Professionale di Trevano-Canobbio. Non è possibile parcheggiare presso l’istituto scolastico.

Costo

Da definire
Dettagli costo:

La quota di iscrizione è da definire.
La tassa d’esame è di CHF 100.00 e va versata prima degli esami (di competenza della Divisione della Formazione Professionale, Breganzona).

Attestato

Attestato federale di capacità (AFC)

Attenzione

Le iscrizioni sono chiuse.
Per maggiori informazioni Contattaci.

 

DOWNLOAD