Capo/a della ristorazione con Diploma Federale

Home » Corsi di formazione per professionisti » Capo/a della ristorazione con Diploma Federale

I capi della ristorazione hanno a disposizione un ampio campo di attività con diverse funzioni a livello di quadro. Lavorano in aziende alberghiere e della ristorazione, in economie domestiche collettive, nella ristorazione collettiva oppure nel catering. A dipendenza dell'azienda, fra i loro compiti rientrano diversi approfondimenti o specializzazioni.

I capi della ristorazione gestiscono il settore commerciale di un'azienda gastronomica. Allestiscono il conto d'esercizio, il Bilancio e il Conto economico, pianificano il preventivo e calcolano i prezzi di vendita per il ristorante. Grazie a misure mirate di vendita e promozione nei mezzi di comunicazione aumentano il grado di notorietà dell'azienda. Per simili presenze svolgono un apposito corso di vendita con il proprio team di collaboratori, inoltre rappresentano l'azienda verso l'esterno.

In un'azienda gastronomica da media a grande i capi della ristorazione provvedono affinché le procedure di lavoro nel servizio e nella vendita siano efficienti. I programmi informatici specifici del ramo semplificano la pianificazione dell'organizzazione aziendale e di vendita. Allestiscono analisi sulla frequenza degli ospiti, sulla cifra d'affari dell'azienda e verificano la gestione della qualità. Inoltre adottano misure per prevenire incidenti e incendi.

Come dirigenti versatili nel settore dell'alimentazione, i capi della ristorazione sono in grado di scegliere le giuste bevande e le giuste pietanze per la loro offerta e di abbinarle correttamente. Devono tener conto anche di aspetti economici ed ecologici e delle relative prescrizioni concernenti l'igiene e l'obbligo di dichiarazione. Inoltre sanno applicare le prescrizioni del diritto in vigore nel settore alberghiero e della ristorazione. Si informano sulle tendenze in campo alimentare, sulle nuove correnti nella gastronomia nonché sugli sviluppi turistici: in questo modo le loro conoscenze sono sempre aggiornate.

Come dirigenti di un'azienda gastronomica i capi della ristorazione dirigono i collaboratori secondo i principi di gestione moderna del personale e si impegnano affinché la formazione dei giovani avvenga con competenza.

I capi della ristorazione contribuiscono a plasmare in modo determinante le vendite del ramo gastronomico. Rappresentano l'azienda nei confronti degli ospiti con i quali sono in grado di intrattenersi in modo competente sia nelle lingue nazionali sia in inglese.

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per ottenere il titolo riconosciuto a livello federale di  "Capo della ristorazione con diploma federale".

Programma

Condizioni

Al momento di presentarsi agli esami sono richiesti:

  • titolo dell'esame di professione come responsabile della ristorazione e
  • 3 anni di pratica professionale come responsabile della ristorazione dopo aver assolto l'esame di professione;
  • certificati di fine modulo richiesti oppure le rispettive dichiarazioni di equipollenza.

Contenuti

  • Base legale
    Regolamento d’esame del 12 settembre 2011 approvato a livello federale
  • Preparazione dell’esame
    Le qualifiche richieste per l’esame sono acquisite sotto forma di corsi a blocchi. Il regolamento d’esame e le rispettive direttive si possono ottenere presso Hotel & Gastro formation Svizzera.
  • Moduli
    • Ristorazione
    • Marketing e vendita
    • Organizzazione aziendale
    • Direzione e conduzione
    • Finanze
    • Economia e diritto

Esami

  • Sono previsti 6 esami modulari (uno per ogni materia) all’interno della formazione e l’esame finale gestito da Hotel & Gastro formation di Weggis.

Titolo di studio rilasciato

  • Titolo riconosciuto a livello federale di "Capo/a della ristorazione con diploma federale".

Durata

La frequenza, parallelamente all’esercizio della propria professione, è settimanale da marzo a novembre (secondo il calendario scolastico). L’orario delle lezioni è dalle 8.00-17.00.

Luogo

Le lezioni teoriche di si tengono presso la Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo di Bellinzona.

Costo

Prezzo Soci CHF 11 980,00 / Prezzo Non Soci CHF 11 980,00
Dettagli costo:
Insegnamento e sussidi didattici CHF 9'500.00
Esami modulari CHF 780.00
Esame finale CHF 1'700.00
Totale CHF 11'980.00
  • Il costo del corso deve essere corrisposto prima dell’inizio del corso.

  • In difetto di pagamento del saldo, il/la candidato/a non è più autorizzato/a a seguire il corso.

  • Finanziamenti: vai alla sezione dedicata

Attestato

Diploma Federale

Numero minimo partecipanti

10

Numero massimo partecipanti

16

ISCRIVITI

Per iscriversi al corso è necessario essere registrati al sito ed aver effettuato l’accesso