Capo/a cucina con diploma federale

Home » Corsi di formazione per professionisti » Capo/a cucina con diploma federale

Le / i capi cucina lavorano come quadri di livello superiore nelle cucine di aziende alberghiere o della ristorazione, ospedali, istituti sanitari, case per anziani, convitti nonché della gastronomia standardizzata, commerciale e collettiva.

Le / i capi cucina dispongono di eccellenti conoscenze culinarie e sorvegliano la preparazione di pietanze nelle cucine di alberghi, ristoranti, aziende della ristorazione collettiva e catering. Controllano i processi e garantiscono procedure di lavoro efficienti e di qualità elevata. A dipendenza della situazione e dell'offerta, determinano il grado di profondità della preparazione.

I capo cuochi delegano gli incarichi ai loro sostituti che a loro volta dirigono il team di cucina. I capi cucina sono in primo luogo responsabili di compiti direttivi, organizzativi e di vigilanza e, in misura minore, sono impegnati nella preparazione di piatti e pietanze.

Come quadri dirigenti, le / i capi cucina svolgono pure molteplici attività commerciali. Per esempio creano per la loro azienda gastronomica un'offerta stimolante di servizi e prodotti ed elaborano svariate carte dei menu. Per posizionare con successo la loro azienda sul mercato, pianificano misure pubblicitarie e promozionali. Le / i capi cucina seguono costantemente le ultime tendenze in campo gastronomico e integrano queste conoscenze nella loro strategia di vendita.

Molto importante per gli ospiti è un buon rapporto qualità-prezzo e i capi cucina devono tenerne conto nella calcolazione dei prezzi. Con le ditte fornitrici trattano prodotti e costi e sorvegliano tutto il consumo di materiale. Inoltre sono responsabili della pianificazione di preventivi, allestiscono conti economici e calcoli di redditività oppure si occupano di questioni giuridiche nell'ambito del ramo professionale. Come dirigenti di un team, guidano i loro collaboratori secondo i moderni principi di gestione del personale. Oltre a ciò, adottano misure di prevenzione degli infortuni ed elaborano un programma d'igiene che corrisponda alle direttive legali.

I capi cucina plasmano attraverso idee creative l'immagine della propria azienda. Negli ospedali sono invece in primo piano criteri come gli aspetti nutrizionali degli alimenti e la coordinazione tra cucina normale e cucina dietetica.

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per ottenere il titolo riconosciuto a livello federale di "Capo cucina con diploma federale".

Durata

La frequenza, parallelamente all’esercizio della propria professione, è settimanale da marzo a novembre (secondo il calendario scolastico). L’orario delle lezioni è dalle 8.00-17.00.

Luogo

Le lezioni teoriche di si tengono presso la Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo di Bellinzona.

Costo

Prezzo Soci CHF 11 980,00 / Prezzo Non Soci CHF 11 980,00
Dettagli costo:
Insegnamento e sussidi didattici CHF 9'500.00
Esami modulari CHF 780.00
Esame finale CHF 1'700.00
Totale CHF 11'980.00
  • Il costo del corso deve essere corrisposto prima dell’inizio del corso.

  • In difetto di pagamento del saldo, il/la candidato/a non è più autorizzato/a a seguire il corso.

  • Finanziamenti: vai alla sezione dedicata

Attestato

Diploma Federale

Numero minimo partecipanti

12

Numero massimo partecipanti

16

Scheda corso

Condizioni

Al momento di presentarsi agli esami sono richiesti:

  • titolo dell'esame di professione come cuoca / cuoco della gastronomia, cuoca / cuoco d'ospedale, d'istituto sanitario e della ristorazione collettiva o un attestato equipollente riconosciuto;
  • 3 anni di pratica professionale con funzione direttiva o di quadro dopo aver assolto l'esame di professione;
  • certificati di fine modulo richiesti oppure le rispettive dichiarazioni di equipollenza.

Contenuti

  • Base legale
    Regolamento d'esame del 12 settembre 2011 approvato a livello federale
  • Preparazione dell'esame
    Le qualifiche richieste per l'esame sono acquisite sotto forma di corsi a blocchi. Il regolamento d'esame e le rispettive direttive si possono ottenere presso Hotel & Gastro formation Svizzera.
  • Moduli
    • Gestione della cucina
    • Marketing e vendita
    • Organizzazione aziendale
    • Direzione e conduzione
    • Finanze
    • Economia e diritto

Esami

  • Sono previsti 6 esami modulari (uno per ogni materia) all’interno della formazione e l’esame finale gestito da Hotel & Gastro formation di Weggis.

Titolo di studio rilasciato

  • Titolo riconosciuto a livello federale di "Capo cucina con diploma federale".

Per maggiori informazioni:
 

Attenzione

Le iscrizioni sono chiuse.
Per maggiori informazioni Contattaci.

 

DOWNLOAD