A lezione per un giorno

Quando si tratta di rimettersi in gioco, la formazione è uno dei primi passi da affrontare. La scelta di un percorso formativo è dettata dalle proprie necessità professionali, dalle proprie possibilità e non da ultimo, dai propri sogni nel cassetto.

GastroTicino è sede da decenni del corso di formazione per l’ottenimento del Diploma cantonale di esercente e di tutta una serie di corsi aperti a tutti di formazione continua, molti dei quali gratuiti grazie ai finanziamenti federali del CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro nell’industria alberghiera e della ristorazione).

Gianfranco De Santis ha contribuito a divulgare una parte delle attività e offerta formativa grazie alla trasmissione “A lezione per un giorno”: un momento importante di condivisione delle proprie scelte e approfondimento di realtà ticinesi che stimolano la conoscenza.

La prima puntata è stata dedicata alla scuola esercenti, la seconda si è concentrata sulla formazione di base e continua ponendo l’accento sul corso per l’ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a, sui corsi interaziendali degli addetti di cucina (formazione di base), sulla formazione continua e le sovvenzioni federali e sulla collaborazione con l’associazione New Ability.

Guarda i video della trasmissione prima puntata e seconda puntata.