Cerimonia di consegna dei Certificati Sommelier Svizzero / Sommelière Svizzera della birra® 2023

36 nuovi Sommelier Svizzeri / Sommelière Svizzere della birra si impegnano per promuovere la varietà della birra
Il 10 maggio 2023 ai 36 partecipanti che hanno concluso con successo il seminario specialistico “Sommelier Svizzero / Sommelière Svizzera della birra® – Scoprire, degustare e vendere con successo la birra” sono stati consegnati i loro meritati certificati. I neo certificati Sommelier Svizzeri della birra sono ora pronti a mettere in pratica al meglio le conoscenze acquisite e a trasmetterle in veste di ambasciatori.

Alla cerimonia di conferimento dei certificati, Christoph Lienert, direttore aggiunto dell’Associa-zione svizzera delle birrerie, si è congratulato con i brillanti ambasciatori della birra appena titolati del certificato: “In qualità di sommelier della birra svizzeri essi trasmettono con il loro sapere acquisito il messaggio che la birra è un bene culturale che ha una lunga tradizione e che affascina con tutta la sua diversità, da scoprire e da gustare”.

Il seminario specialistico “Sommelier Svizzero / Sommelière Svizzera della birra® – Scoprire, degustare e vendere con successo la birra”, organizzato da GastroSuisse in stretta collaborazione con l’Associazione svizzera delle birrerie, si è tenuto per la 35esima volta in gennaio 2023. GastroSuisse apprezza molto il fatto che i corsi di formazione dedicati alla birra siano così graditi sia nell’area della Svizzera germanofona e francofona che in quella italofona.

Nel corso del seminario parallelo all’attività professionale, i partecipanti hanno appreso tutto quello che c’è da sapere sul tema birra. 36 sono i candidati che hanno superato con successo l’impegnativo esame finale. I sommelier della birra possono ora trasmettere il loro sapere nei ristoranti, nei bar, agli eventi di degustazione di birra o in altre occasioni. La “missione” del sommelier della birra consiste nell’individuare il giusto abbinamento, dimostrando che vi è una birra indicata per ogni occasione. L’universo della birra è talmente molteplice per aromi e sapori che c’è una birra per ogni gusto. A questo si dedicano i neo certificati sommelier della birra in tutta la Svizzera.

Nel lavoro finale i candidati del seminario devono elaborare, considerando le strutture predefinite di un’attività di ristorazione, un’offerta di birre, o meglio una carta delle birre, e presentarla successivamente all’esame orale. Sulla base di varie domande molto differenziate si valuta se i candidati sono stati in grado di acquisire sufficienti competenze concernenti la birra. In corso d’esame vengono inoltre verificate le capacità di analisi sensoriale, le abilità descrittive dei vari stili di birra nonché la padronanza dei fondamenti della legislazione sulle derrate alimentari.
L’Associazione svizzera delle birrerie e GastroSuisse si congratulano con i nuovi Sommelier Svizzeri della birra:
Cristian Bernasconi (Zollikofen), Benjamin Bochtler (Herisau), Jan Brugnoli (Murten), Eros Ciccone (Bedano), Fabio Costanzo (Stabio), Riccardo Costanzo (Faloppio), Achim Dahler (Koniz), Sophie Deparis-Kempf (Fiesch), Walter Fassbind (Lucerna), Astrid Gratz (Bazenheid), David Gross (Ins), Dominik Hanni (Muhlethurnen), Monika Huber (Soletta), Claudia Imholz (Meilen), Leander Isenring (Suhr), Steffen Keilbach (Zurigo), Eros Leone (Lugano), Igor Liberti (Losone), Werner Maisch (Lucerna), Stephan Marconi (Giubiasco), Josip Maric (Lucerna), Nancy Maronne (Sarmenstorf ), Luana Marques Cardoso (Soletta), Stephan Marti (Bellach), Davide Moutinho Moreira (Balerna), Rudolfwilli Nuolf (Niederwil SG), Oliver Pelzmann (Brissago), Jean-Yves Risse (Rheinfelden), Pietro Rossetti (Lugano), Andrea Rutschmann (Niederhasli), Hans Schmocker (Ringgenberg BE), Melanie Steinmann (Oberkirch LU), Oliver Suter (Oensingen), Jolanda Wigger (Willisau), Natalie Wust (Lucerna), Claudio Zanoli (Losone).

Quest’anno si terranno altri due corsi nella Svizzera tedesca e uno nella Svizzera francese.

Il corso di preparazione

Per chi fosse interessato a frequentare il prossimo corso Valentina de Sena, responsabile dell’Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino, ricorda che il prossimo corso è previsto a gennaio-febbraio 2025.

Il corso si svolgerà sempre presso GastroTicino di Lugano e l’Officina della birra di Bioggio (primo giorno).

Per iscrizioni e maggiori informazioni sul prossimo corso cliccare qui.

Foto sopra: i nuovi Sommelier/ère Svizzeri della Birra 2023, Lucerna.

Foto sopra: i nuovi Sommelier Svizzeri della Birra 2023 ticinesi.