Il corso per pizzaioli


Il corso per l’ottenimento del diploma cantonale di piazzaiolo/a viene organizzato da GastroTicino ed è aperto a tutti gli aspiranti pizzaioli che abbiamo i requisiti richiesti e viene tenuto se, nel corso dell’anno, vi siano almeno 12 iscritti.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono prosciolti dall’obbligo scolastico, che hanno raggiunto la maggior età e che dimostrano di avere almeno un anno di pratica in pizzeria.


Metodologia, obiettivi e contenuti di formazione

Il corso di preparazione permette all’interessato di possedere sufficienti capacità per preparare in modo autonomo pizze di ogni sorta rispettando tutti più moderni parametri culinari e le vigenti disposizioni in materia di igiene. Il corso si rivolge a tutti coloro che operano attivamente nel settore e a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia.
A fine corso i partecipanti otterranno il diploma cantonale di pizzaiolo/a e saranno in grado di:

  • Riconoscere la qualità (acquisizione), il trattamento e la conservazione delle derrate alimentari necessarie per la preparazione della pizza;
  • Acquisire i procedimenti per la preparazione della pizza;
  • Riconoscere ed applicare le normative di legge in materia d’igiene alimentare e personale;
  • Eseguire tutti i procedimenti per ottenere una buona pizza: l’impasto, la conservazione delle palline, la manipolazione, la farcitura, la cottura ed il servizio della pizza;
  • Distinguere le farine, i metodi d’impasto, le derrate alimentari, le attrezzature e i macchinari;

Applicare le tecniche e i modi di servizio; avere un approccio positivo con il cliente e saper gestire situazioni critiche con disinvoltura. Il team di formatori è costituito da professionisti con esperienza pratica maturata nella formazione, nel commercio e nei servizi. L’approccio didattico è teorico e pratico e permette ad ogni partecipante l’immediata applicazione dei concetti appresi sia in aula che nella realtà professionale.

Ai candidati si chiede pertanto un notevole impegno e una partecipazione attiva.


Periodo di pratica         
Per ottenere il “Diploma Cantonale di Pizzaiolo/a” è necessario avere almeno un anno di esperienza nella pratica professionale, comprovata dal/i certificato/i di lavoro. Durante il corso sono previste lezioni di pizza pratica.
In assenza dell’esperienza lavorativa, il corso può regolarmente venire svolto; al superamento degli esami verrà rilasciato un “Attestato di frequenza”.    


Durata del corso
            ​
Il corso ha una durata di 24 giorni, suddivisi sull’arco dell’anno scolastico da ca. il mese di settembre/ottobre a ca. i mesi di febbraio/marzo, con la frequenza di uno/due giorno/i alla settimana, generalmente di lunedì (e qualche martedì). Sono esclusi i giorni festivi e le vacanze scolastiche.


Luogo ed orari dei corsi
Il corso si tiene nell’aula-laboratorio della GastroTicino, via Gemmo 11, 6900 Lugano, dalle ore 8.30 alle ore 16.35 (orario continuato e pranzo in loco). Il pranzo costituisce a tutti gli effetti un momento didattico e formativo, pertanto la presenza è obbligatoria.


Tempo  necessario allo studio individuale
Per un ottimo risultato sono previste ca. 80 ore di studio individuale.


Esami
​Al termine del corso si terranno gli esami finali organizzati dalla GastroTicino nella forma seguente:

MATERIE E GENERE DI ESAME
Cucina: orale e scritto
Igiene: orale e scritto
Pizza: orale, scritto e pratico

La convocazione avviene almeno 15 giorni prima dell’inizio, con invio del programma generale d’esame e l’indicazione esatta del luogo.
La partecipazione agli esami comporta l’obbligo del pagamento anticipato della tassa d’esame e un obbligo di presenza di almeno 80%.

Diploma Cantonale di Pizzaiolo/a
Chi ha superato gli esami riceve un certificato di partecipazione con tutte le valutazioni ottenute, intermedie e complessive, firmato dal presidente e da un altro membro della commissione d’esame. Il diploma cantonale di pizzaiolo/a o l’attestato di frequenza vengono rilasciati dopo il superamento degli esami, a seconda che i promossi abbiano svolto o meno l’anno di pratica in pizzeria, come richiesto dal regolamento e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino (Divisione della formazione professionale). 

Diritto al ricorso
I candidati che non superano l’esame possono ripresentarsi l’anno dopo, per un massimo di tre volte.In caso di reclami concernenti il rifiuto di ammissione all’esame, l’esclusione da una prova ed il rilascio del certificato di studio o del diploma, in base all’art. 21 del Regolamento Cantonale, il candidato ha diritto di ricorso  per lettera raccomandata al presidente della commissione di esame, presso la GastroTicino. 

Costo del corso

Il costo del corso è di CHF 2’000.--, materiale didattico compreso. L’importo dovrà essere versato prima dell’inizio del corso. Non è inclusa la tassa d’iscrizione all’esame (CHF 400.--). 

Condizioni di rinuncio o abbandono
In caso di annullamento del corso almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso, verrà fatturato un importo di CHF 30.-- per le spese amministrative. Se il candidato abbandona il corso, vengono computati i giorni effettuati, ma un minimo di CHF 500.-- non verrà restituito.

Iscrizioni e informazioni
Le iscrizioni sono da inoltrare con l’apposito formulario corredato dalla documentazione richiesta (vedi “Iscrizione”) alla sede della GastroTicino, via Gemmo 11, 6900 Lugano.Qualora dovessero sussistere ulteriori dubbi saremo lieti di fornirle maggiori informazioni; è sufficiente comporre il numero telefonico 004191 961 83 11 o scrivere un a mail a info@gastroticino.ch.
           
          
           

   
Informazioni corso

           

 
 
 
 
GastroTicino
via Gemmo 11
6900 Lugano
T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25
info@gastroticino.ch
lunedì-venerdì
08.00-12.00 / 13.00-15.00
GastroTicino 2014
Legal Disclaimer - Credits