Gastroformazione https://www.gastroformazione.ch/ Sezione di GastroTicino dedicata esclusivamente alla formazione e ai corsi di qualificazione e aggiornamento Fri, 22 Mar 2024 14:45:10 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.9.9 https://www.gastroformazione.ch/wp/wp-content/uploads/2017/11/icon.png Gastroformazione https://www.gastroformazione.ch/ 32 32 15/mar/2024 – Consegna Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a 2024 https://www.gastroformazione.ch/consegna-diplomi-cantonali-pizzaioli-2024/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=consegna-diplomi-cantonali-pizzaioli-2024 Fri, 22 Mar 2024 14:41:10 +0000 https://www.gastroformazione.ch/?p=218164 Nella foto di gruppo i 10 nuovi pizzaioli diplomati 2024 con formatori e periti d'esame.

L'articolo 15/mar/2024 – Consegna Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a 2024 proviene da Gastroformazione.

]]>

 

Cerimonia di consegna dei diplomi cantonali di Pizzaiolo/a 2024

Sono 10 gli allievi che hanno superato gli esami per l’ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a, dopo aver frequentato il corso svoltosi dal 28 agosto 2023 al 30 gennaio 2024 nella sede di GastroTicino. I 10 diplomi sono stati consegnati venerdì durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Massimo Suter (presidente GastroTicino), Gabriele Beltrami (direttore GastroTicino), Giovanni Brumana (presidente Commissione Esame Pizzaioli – CEP), Andrea Piemontesi (servizi della Formazione continua DFP), Cosmino Basile (membri CEP), Giovanni Zinna (formatore materia pizza e membro CEP), Michele Zaffarano (in rappresentanza di Lactalis Suisse), Valentina de Sena (responsabile Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino) e vari periti e docenti.

Paolo Colombo (direttore della Divisione per la formazione professionale) e Tatiana Lurati Grassi (Ufficio della formazione continua e dell’innovazione) e Alessandro Fontana (direttore Mulino di Maroggia), hanno fatto giungere i complimenti per l’ottenimento del diploma con i migliori auguri per la carriera professionale.

Il Presidente e il Direttore di GastroTicino si complimentano con i neodiplomati per il traguardo raggiunto, augurando loro un futuro ricco di soddisfazioni.
I formatori sono soddisfatti per i risultati ottenuti dai candidati e per l’impegno dimostrato durante le lezioni.

Il Ticino è l’unico Cantone ad avere un corso per l’ottenimento di una qualifica di Pizzaiolo/a. Ricordiamo che dal 2022 il corso è riconosciuto dal CCNL: il/la partecipante che al momento dell’iscrizione sottostà al CCNL, avrà diritto di ottenere una sovvenzione finanziaria per questa formazione pari a CHF 2’000.-.

Ecco i nomi dei premiati: Chernor Bakar Bah, Giancarlo Di Pietro, Biljana Gicic, Francesco Gilardi, Yannick Grassi, Zeshan Haider, Alex Rizzo (miglior media 5.7), Alessio Serreli, Alessandro Volgare e Dragan Vukic. Il miglior pizzaiolo ha ricevuto una pala come premio per la miglior media cantonale.

Il corso di preparazione

Il corso di preparazione permette all’interessato di possedere sufficienti capacità per preparare in modo autonomo pizze di ogni sorta rispettando tutti più moderni parametri culinari e le vigenti disposizioni in materia di igiene. Il corso si rivolge a tutti coloro che operano attivamente nel settore e a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia.

A fine corso i partecipanti che ottengono il Diploma cantonale di Pizzaiolo/a sono in grado di: riconoscere la qualità (acquisizione), il trattamento e la conservazione delle derrate alimentari necessarie per la preparazione della pizza; mettere in pratica i procedimenti per la preparazione della pizza; riconoscere e applicare le normative di legge in materia d’igiene alimentare e personale; eseguire tutti i procedimenti per ottenere una buona pizza: l’impasto, la conservazione delle palline, la manipolazione, la farcitura, la cottura e il servizio della pizza; distinguere le farine, i metodi d’impasto, le derrate alimentari, le attrezzature e i macchinari; applicare le tecniche e i modi di servizio; avere un approccio positivo con il cliente e saper gestire situazioni critiche con disinvoltura.
Il team di formatori è costituito da professionisti con esperienza pratica maturata nella formazione, nel commercio e nei servizi. L’approccio didattico è teorico e pratico e permette a ogni partecipante l’immediata applicazione dei concetti appresi sia in aula che nella realtà professionale.

Fino ad oggi, dal 1999 sono state diplomate 162 persone.

Per chi fosse interessato a frequentare il prossimo corso Valentina de Sena, responsabile dell’Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino, ricorda che “le lezioni si svolgeranno durante 27 giorni, fissati tra il settembre 2024e marzo 2025, con la frequenza di 1 giorno alla settimana, generalmente di lunedì (e qualche martedì). Il corso si svolgerà nell’aula laboratorio presso GastroTicino dalle 8.30 alle 16.35 e presso la pizzeria Pizzarella di Arbedo.

Per iscrizioni e maggiori informazioni si può consultare la pagina del corso pizzaiolo.

 

Foto: i nuovi pizzaioli diplomati 2024 con il presidente della CEP Giovanni Brumana, il presidente di GastroTicino Massimo Suter, il direttore Gabriele Beltrami, i membri di commissione, docenti e periti.

Foto: Alex Rizzo, media finale 5.7, il vincitore che ha ottenuto una pala della pizza incisa per aver ottenuto la miglior media del 2024.

L'articolo 15/mar/2024 – Consegna Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a 2024 proviene da Gastroformazione.

]]>
10/mag/2023 – Consegna Certificati Sommelier/ère Svizzero/a della Birra 2023 https://www.gastroformazione.ch/10-mag-2023-consegna-certificati-sommelier-ere-svizzero-a-della-birra-2023/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=10-mag-2023-consegna-certificati-sommelier-ere-svizzero-a-della-birra-2023 Tue, 30 May 2023 10:40:28 +0000 https://www.gastroformazione.ch/?p=217418 Nella foto di gruppo gli 11 nuovi Sommelier svizzeri della Birra 2023.

L'articolo 10/mag/2023 – Consegna Certificati Sommelier/ère Svizzero/a della Birra 2023 proviene da Gastroformazione.

]]>

 

Cerimonia di consegna dei Certificati Sommelier Svizzero / Sommelière Svizzera della birra® 2023

36 nuovi Sommelier Svizzeri / Sommelière Svizzere della birra si impegnano per promuovere la varietà della birra
Il 10 maggio 2023 ai 36 partecipanti che hanno concluso con successo il seminario specialistico “Sommelier Svizzero / Sommelière Svizzera della birra® – Scoprire, degustare e vendere con successo la birra” sono stati consegnati i loro meritati certificati. I neo certificati Sommelier Svizzeri della birra sono ora pronti a mettere in pratica al meglio le conoscenze acquisite e a trasmetterle in veste di ambasciatori.

Alla cerimonia di conferimento dei certificati, Christoph Lienert, direttore aggiunto dell’Associa-zione svizzera delle birrerie, si è congratulato con i brillanti ambasciatori della birra appena titolati del certificato: “In qualità di sommelier della birra svizzeri essi trasmettono con il loro sapere acquisito il messaggio che la birra è un bene culturale che ha una lunga tradizione e che affascina con tutta la sua diversità, da scoprire e da gustare”.

Il seminario specialistico “Sommelier Svizzero / Sommelière Svizzera della birra® – Scoprire, degustare e vendere con successo la birra”, organizzato da GastroSuisse in stretta collaborazione con l’Associazione svizzera delle birrerie, si è tenuto per la 35esima volta in gennaio 2023. GastroSuisse apprezza molto il fatto che i corsi di formazione dedicati alla birra siano così graditi sia nell’area della Svizzera germanofona e francofona che in quella italofona.

Nel corso del seminario parallelo all’attività professionale, i partecipanti hanno appreso tutto quello che c’è da sapere sul tema birra. 36 sono i candidati che hanno superato con successo l’impegnativo esame finale. I sommelier della birra possono ora trasmettere il loro sapere nei ristoranti, nei bar, agli eventi di degustazione di birra o in altre occasioni. La “missione” del sommelier della birra consiste nell’individuare il giusto abbinamento, dimostrando che vi è una birra indicata per ogni occasione. L’universo della birra è talmente molteplice per aromi e sapori che c’è una birra per ogni gusto. A questo si dedicano i neo certificati sommelier della birra in tutta la Svizzera.

Nel lavoro finale i candidati del seminario devono elaborare, considerando le strutture predefinite di un’attività di ristorazione, un’offerta di birre, o meglio una carta delle birre, e presentarla successivamente all’esame orale. Sulla base di varie domande molto differenziate si valuta se i candidati sono stati in grado di acquisire sufficienti competenze concernenti la birra. In corso d’esame vengono inoltre verificate le capacità di analisi sensoriale, le abilità descrittive dei vari stili di birra nonché la padronanza dei fondamenti della legislazione sulle derrate alimentari.
L’Associazione svizzera delle birrerie e GastroSuisse si congratulano con i nuovi Sommelier Svizzeri della birra:
Cristian Bernasconi (Zollikofen), Benjamin Bochtler (Herisau), Jan Brugnoli (Murten), Eros Ciccone (Bedano), Fabio Costanzo (Stabio), Riccardo Costanzo (Faloppio), Achim Dahler (Koniz), Sophie Deparis-Kempf (Fiesch), Walter Fassbind (Lucerna), Astrid Gratz (Bazenheid), David Gross (Ins), Dominik Hanni (Muhlethurnen), Monika Huber (Soletta), Claudia Imholz (Meilen), Leander Isenring (Suhr), Steffen Keilbach (Zurigo), Eros Leone (Lugano), Igor Liberti (Losone), Werner Maisch (Lucerna), Stephan Marconi (Giubiasco), Josip Maric (Lucerna), Nancy Maronne (Sarmenstorf ), Luana Marques Cardoso (Soletta), Stephan Marti (Bellach), Davide Moutinho Moreira (Balerna), Rudolfwilli Nuolf (Niederwil SG), Oliver Pelzmann (Brissago), Jean-Yves Risse (Rheinfelden), Pietro Rossetti (Lugano), Andrea Rutschmann (Niederhasli), Hans Schmocker (Ringgenberg BE), Melanie Steinmann (Oberkirch LU), Oliver Suter (Oensingen), Jolanda Wigger (Willisau), Natalie Wust (Lucerna), Claudio Zanoli (Losone).

Quest’anno si terranno altri due corsi nella Svizzera tedesca e uno nella Svizzera francese.

Il corso di preparazione

Per chi fosse interessato a frequentare il prossimo corso Valentina de Sena, responsabile dell’Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino, ricorda che il prossimo corso è previsto a gennaio-febbraio 2025.

Il corso si svolgerà sempre presso GastroTicino di Lugano e l’Officina della birra di Bioggio (primo giorno).

Per iscrizioni e maggiori informazioni sul prossimo corso cliccare qui.

Foto sopra: i nuovi Sommelier/ère Svizzeri della Birra 2023, Lucerna.

Foto sopra: i nuovi Sommelier Svizzeri della Birra 2023 ticinesi.

L'articolo 10/mag/2023 – Consegna Certificati Sommelier/ère Svizzero/a della Birra 2023 proviene da Gastroformazione.

]]>
28/mar/2023 – Ristoratore di successo https://www.gastroformazione.ch/ristoratore-di-successo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ristoratore-di-successo Tue, 14 Mar 2023 14:00:14 +0000 https://www.gastroformazione.ch/?p=217273 Evento ristoratore di successo GastroTicino e OSM.

L'articolo 28/mar/2023 – Ristoratore di successo proviene da Gastroformazione.

]]>

 

Ristoratore di successo 2023

GastroTicino è lieta di invitarvi all’evento di OSM Restaurant dedicato ai ristoratori.
Vuoi più risultati dalle tue attività?

Vuoi migliorare gli aspetti di gestione finanziaria e del personale, ricavare maggiori utili e soprattutto diventare un IMPRENDITORE LIBERO?

Come? È facile, clicca sul link, iscriviti al nostro evento e:

  • Riceverai una formazione unica sui nuovi metodi e sulle strategie che potrai mettere subito in pratica nel tuo locale per ottenere i primi risultati in breve tempo.
  • Avrai modo di confrontarti con esperti del settore che ti trasferiranno la loro esperienza e le nozioni acquisite nel tempo, che li hanno portati ad ottenere grandi successi dalle loro imprese.
  • Avrai un nuovo punto di vista, tanta nuova carica e la consapevolezza di non dover più affrontare tutte le difficoltà DA SOLO.

Iscriversi è facile: clicca sul link, scarica e compila il coupon in allegato ed avrai l’ingresso gratuito come nostro ospite

LUGANO
Villa Sassa
Via Tesserete, 10, 6900, Lugano
28 Marzo 2023, dalle ore 15

L'articolo 28/mar/2023 – Ristoratore di successo proviene da Gastroformazione.

]]>
15/feb/2023 – Consegna Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a 2023 https://www.gastroformazione.ch/consegna-diplomi-cantonali-pizzaioli-2023/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=consegna-diplomi-cantonali-pizzaioli-2023 Thu, 16 Feb 2023 11:57:34 +0000 https://www.gastroformazione.ch/?p=217178 Nella foto di gruppo i 10 nuovi pizzaioli diplomati 2022 con formatori e periti d'esame.

L'articolo 15/feb/2023 – Consegna Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a 2023 proviene da Gastroformazione.

]]>

Cerimonia di consegna dei diplomi cantonali di Pizzaiolo/a 2023

Sono 11 gli allievi che hanno superato gli esami per l’ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a, dopo aver frequentato il corso svoltosi dal 29 agosto 2022 al 17 gennaio 2023 nella sede di GastroTicino. Gli 11 diplomi sono stati consegnati oggi durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Gabriele Beltrami (direttore GastroTicino), Giovanni Brumana (presidente Commissione Esame Pizzaioli – CEP), Andrea Piemontesi (servizi della Formazione continua DFP), Cosmino Basile (membri CEP), Giovanni Zinna (formatore materia pizza e membro CEP), Alessandro Fontana (direttore Mulino di Maroggia), Valentina de Sena (responsabile Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino) e vari periti e docenti. Assenti scusati il Presidente di GastroTicino Massimo Suter, il direttore della Divisione per la formazione professionale Paolo Colombo e Tatiana Lurati Grassi, ufficio della formazione continua e dell’innovazione che fanno i complimenti per l’ottenimento del diploma con i migliori auguri per la carriera professionale.

Il Presidente e il Direttore di GastroTicino si complimentano con i neodiplomati per il traguardo raggiunto, augurando loro un futuro ricco di soddisfazioni.
I formatori sono soddisfatti per i risultati ottenuti dai candidati e per l’impegno dimostrato durante le lezioni.

Il Ticino è l’unico Cantone ad avere un corso per l’ottenimento di una qualifica di Pizzaiolo/a. Ricordiamo che dal 2022 il corso è riconosciuto dal CCNL: il/la partecipante che al momento dell’iscrizione sottostà al CCNL, avrà diritto di ottenere una sovvenzione finanziaria per questa formazione pari a CHF 2’000.-.

Ecco i nomi dei premiati: Maurizio Delbono, Tamara Frapolli (miglior media 5.6), Daniel Guignard, Daniele Marazza, Milos Nicola Mendozza, Pietro Parisi, Rocchina Pennella, Alessandro Polese, Renzo Sartori, Santo Trunzo e Giuseppe Bavetta. La migliore pizzaiola ha ricevuto una pala come premio per la miglior media cantonale.

Il corso di preparazione

Il corso di preparazione permette all’interessato di possedere sufficienti capacità per preparare in modo autonomo pizze di ogni sorta rispettando tutti più moderni parametri culinari e le vigenti disposizioni in materia di igiene. Il corso si rivolge a tutti coloro che operano attivamente nel settore e a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia.

A fine corso i partecipanti che ottengono il Diploma cantonale di Pizzaiolo/a sono in grado di: riconoscere la qualità (acquisizione), il trattamento e la conservazione delle derrate alimentari necessarie per la preparazione della pizza; mettere in pratica i procedimenti per la preparazione della pizza; riconoscere e applicare le normative di legge in materia d’igiene alimentare e personale; eseguire tutti i procedimenti per ottenere una buona pizza: l’impasto, la conservazione delle palline, la manipolazione, la farcitura, la cottura e il servizio della pizza; distinguere le farine, i metodi d’impasto, le derrate alimentari, le attrezzature e i macchinari; applicare le tecniche e i modi di servizio; avere un approccio positivo con il cliente e saper gestire situazioni critiche con disinvoltura.
Il team di formatori è costituito da professionisti con esperienza pratica maturata nella formazione, nel commercio e nei servizi. L’approccio didattico è teorico e pratico e permette a ogni partecipante l’immediata applicazione dei concetti appresi sia in aula che nella realtà professionale.

Fino ad oggi, dal 1999 sono state diplomate 152 persone.

Per chi fosse interessato a frequentare il prossimo corso Valentina de Sena, responsabile dell’Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino, ricorda che “le lezioni si svolgeranno durante 24 giorni, fissati tra il 28 agosto 2023 al 22 gennaio 2024, con la frequenza di 1 giorno alla settimana, generalmente di lunedì (e qualche martedì). Il corso si svolgerà nell’aula laboratorio presso GastroTicino dalle 8.30 alle 16.35 e presso la pizzeria Pizzarella di Arbedo.

Per iscrizioni e maggiori informazioni si può consultare la pagina del corso pizzaiolo.

Foto sopra: i nuovi pizzaioli diplomati 2023 con il presidente della CEP Giovanni Brumana, il direttore Gabriele Beltrami, i membri di commissione, docenti e periti.

Foto sotto: Tamara Frapolli, media finale 5.6, la vincitrice che ha ottenuto una pala della pizza incisa per aver ottenuto la miglior media del 2023.

L'articolo 15/feb/2023 – Consegna Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a 2023 proviene da Gastroformazione.

]]>
Comunicato Stampa – Cerimonia consegna diplomi SSSAT Bellinzona – 28 giugno 2022 https://www.gastroformazione.ch/comunicato-stampa-cerimonia-consegna-diplomi-sssat-bellinzona-28-giugno-2022/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=comunicato-stampa-cerimonia-consegna-diplomi-sssat-bellinzona-28-giugno-2022 Mon, 28 Nov 2022 11:32:01 +0000 https://www.gastroformazione.ch/?p=217035 Foto diplomati albergatori e ristoratori 2022

L'articolo Comunicato Stampa – Cerimonia consegna diplomi SSSAT Bellinzona – 28 giugno 2022 proviene da Gastroformazione.

]]>

Comunicato stampa

Cerimonia consegna diplomi del 28 giugno 2022

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo –  SSSAT Bellinzona

Sono stati consegnati lo scorso 28 giugno, nella suggestiva cornice di Castelgrande a Bellinzona, i diplomi della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo, alla presenza di Roberto Cogliati, rappresentante per la Divisione della formazione professionale (DFP), del Sindaco di Bellinzona Mario Branda, del presidente della commissione di vigilanza della scuola Marcel Krähenmann, del co-direttore della scuola Jacopo Soldini e di numerosi rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro.

La SSSAT è un istituto orientato alla formazione di quadri e collaboratori per l’intero settore alberghiero e turistico e propone due percorsi formativi a tempo pieno, riconosciuti dalla Confederazione, quello di albergatore-ristoratore e quello di specialista turistico. La SSSAT dispensa anche regolarmente percorsi di formazione continua per professionisti già attivi nel settore turistico-alberghiero.

Diplomati SSSAT – ALBERGATORI-RISTORATORI DIPL. SSS

Galvanone Larissa, Vernate (miglior media 5.5)
Ferrari Nicolò, Luino (miglior media materie professionali 5.3)
• Baccaglio Lynn, Minusio
• Barelli Pamela, Pazzallo
• Bezzola Marvin, Moghegno
• Brugnoli Céline, Lamone
• Bognuda Giovanna, Gordola
• Djokic Marko, Lugano
• Faverio Chiara, Carona
• Grana Luigi, Ascona
• Grignola Nathan, Stabio
• La Delfa Davide, Balerna
• Lauricella Luca, Pregassona
• Malagutti Giulia, Locarno
• Macoggi Alessandro, Grancia
• Magnaghi Luca, Luino
• Meucci Gianluca, Genova
• Paganotti Simone, Venegono Superiore
• Piritore Dario Andrea, Bellinzona
• Porta Marco, Finero
• Rajabi Sedighe, Lugano
• Tagli Alessia, Monte Carasso
• Viglianti Alba, Gudo
• Villa Valentina, Manno
• Yang Ching Yuan, Minusio
• Salihovic’ Mirela, Mendrisio

I diplomandi che seguono hanno terminato la formazione scolastica ma devono ultimare l’esperienza professionale per conseguire il diploma:

• Avanti-Morillo Jasmine, Bellinzona
• Besevic Dijana, Lugano
• Fortugno Pasqua Alessandra, Lugano
• Fuchs Justine, Agra
• Huber Georgia, Comano
• Lo Stuto Serena, Agno
• Lupo Prisca, Lugano
• Meletta Nicla, Lugaggia
• Moratti Gabriele, Stabio
• Prenqi Rikard, Vira
• Spadafora Marco, Bellinzona

Alla signora Larissa Galvanone, che ha conseguito la miglior media generale (5.5), è stato consegnato il premio offerto da hotelleriesuisse Ticino.
Il signor Nicolò Ferrari ottiene il premio per la miglior media nelle materie professionali (5.3), premio offerto da GastroTicino.
Al signor Luigi Grana è stato consegnato il premio offerto dall’Ambasciata di Francia per i risultati ottenuti nel perfezionamento della lingua francese durante la sua formazione.

Nella foto: Gabriele Beltrami, Direttore GastroTicino (sn), Elisa Argenta, Nicolò Ferrari e Jacopo Soldini, direttore SSSAT.

L'articolo Comunicato Stampa – Cerimonia consegna diplomi SSSAT Bellinzona – 28 giugno 2022 proviene da Gastroformazione.

]]>
“A lezione per un giorno” https://www.gastroformazione.ch/a-lezione-per-un-giorno-settore-alberghiero-ristorazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=a-lezione-per-un-giorno-settore-alberghiero-ristorazione Fri, 21 Oct 2022 07:27:46 +0000 https://www.gastroformazione.ch/?p=216969 Uno spettacolo di Danza inclusiva | 50 artisti in scena | Musica, immagini, video e Lingua dei segni

L'articolo “A lezione per un giorno” proviene da Gastroformazione.

]]>

A lezione per un giorno

Quando si tratta di rimettersi in gioco, la formazione è uno dei primi passi da affrontare. La scelta di un percorso formativo è dettata dalle proprie necessità professionali, dalle proprie possibilità e non da ultimo, dai propri sogni nel cassetto.

GastroTicino è sede da decenni del corso di formazione per l’ottenimento del Diploma cantonale di esercente e di tutta una serie di corsi aperti a tutti di formazione continua, molti dei quali gratuiti grazie ai finanziamenti federali del CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro nell’industria alberghiera e della ristorazione).

Gianfranco De Santis ha contribuito a divulgare una parte delle attività e offerta formativa grazie alla trasmissione “A lezione per un giorno”: un momento importante di condivisione delle proprie scelte e approfondimento di realtà ticinesi che stimolano la conoscenza.

La prima puntata è stata dedicata alla scuola esercenti, la seconda si è concentrata sulla formazione di base e continua ponendo l’accento sul corso per l’ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a, sui corsi interaziendali degli addetti di cucina (formazione di base), sulla formazione continua e le sovvenzioni federali e sulla collaborazione con l’associazione New Ability.

Guarda i video della trasmissione prima puntata e seconda puntata.

L'articolo “A lezione per un giorno” proviene da Gastroformazione.

]]>
Cerimonia di premiazione migliori persone in formazione settore alimentazione e servizi 26.8.2022 https://www.gastroformazione.ch/cerimonia-premiazione-2022/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cerimonia-premiazione-2022 Mon, 29 Aug 2022 09:07:59 +0000 https://www.gastroformazione.ch/?p=216263 Uno spettacolo di Danza inclusiva | 50 artisti in scena | Musica, immagini, video e Lingua dei segni

L'articolo Cerimonia di premiazione migliori persone in formazione settore alimentazione e servizi 26.8.2022 proviene da Gastroformazione.

]]>

 Lugano, 27 settembre 2019

Alimentazione e servizi: cerimonia per i 164 diplomati nel settore – consegnati i premi ai migliori

È avvenuta il 26 agosto 2022 presso il PalaCinema di Locarno la cerimonia di premiazione delle migliori persone in formazione nel settore area alimentazione e servizi anno scolastico 2021-22.

Questo evento ha riunito 164 persone che sono state diplomate e 33 che sono state premiate per aver raggiunto i primi posti in classifica.

La cerimonia ha riunito parte delle associazioni coinvolte nell’insegnamento nell’area alimentazione e servizi del Centro Professionale Tecnico di Lugano-Trevano che sono Ass. Economia Domestica Ticino, GastroTicino, Hotel & Gastro formazione, Hotel & Gastro Union e HotellerieSuisse.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente di Hotel & Gastro formazione Ticino Edoardo Casasopra, per GastroTicino il direttore Gabriele Beltrami, per HotellerieSuisse Ticino Lorenzo Pianezzi, per l’Associazione Economia Domestica Ticino Giorgio Zandonà, per la Divisione della Formazione Professionale Barbara Favoni, in rappresentanza di SwissSkills Marcel Krähenmann, per Skal Club International Lugano Sonia Spinelli e per l’Associazione New Ability Giada Besomi. Presenti anche i rappresentanti del Centro Professionale Tecnico di Trevano, gli sponsor e sostenitori che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Dopo la cerimonia è stato offerto un aperitivo a tutti i presenti.

Allegata: nella foto tutti i diplomati 2021-22 presenti che hanno ricevuto il proprio AFC, CFP nelle professioni di tecnico/a alimentarista, impiegato/a di gastronomia standardizzata, impiegato/a in comunicazione alberghiera, impiegato/a d’albergo, cuoco/a in dietetica, impiegato/a e addetto/a di ristorazione, impiegato/a e addetto/a d’economia domestica, cuoco/a e addetto/a di cucina.

L'articolo Cerimonia di premiazione migliori persone in formazione settore alimentazione e servizi 26.8.2022 proviene da Gastroformazione.

]]>
Consegna Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a – 14 giugno 2022 https://www.gastroformazione.ch/consegna-diplomi-cantonali-pizzaioli-2022/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=consegna-diplomi-cantonali-pizzaioli-2022 Fri, 17 Jun 2022 08:37:24 +0000 https://www.gastroformazione.ch/?p=215970 Nella foto di gruppo i 10 nuovi pizzaioli diplomati 2022 con formatori e periti d'esame.

L'articolo Consegna Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a – 14 giugno 2022 proviene da Gastroformazione.

]]>

 

Cerimonia di consegna dei diplomi cantonali di Pizzaiolo/a

Sono 10 gli allievi che hanno superato gli esami per l’ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a, dopo aver frequentato il corso svoltosi dal 10 gennaio al 17 maggio 2022 nella sede di GastroTicino. I 10 diplomi sono stati consegnati il 14 giugno 2022 durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Massimo Suter (presidente GastroTicino), Gabriele Beltrami (direttore GastroTicino), Giovanni Brumana (presidente Commissione Esame Pizzaioli – CEP), Bruno Mileto e Cosmino Basile (membri CEP), Giovanni Zinna (formatore materia pizza e membro CEP), Andrea Piemontesi (servizi della Formazione continua DFP) e Valentina de Sena (responsabile Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino).
Assenti scusati il direttore della Divisione per la formazione professionale Paolo Colombo e Tatiana Lurati Grassi, ufficio della formazione continua e dell’innovazione che fanno i complimenti per l’ottenimento del diploma con i migliori auguri per la carriera professionale.

Il Presidente e il Direttore di GastroTicino si complimentano con i neodiplomati per il traguardo raggiunto, augurando loro un futuro ricco di soddisfazioni.
I formatori sono soddisfatti per i risultati ottenuti dai candidati e per l’impegno dimostrato durante le lezioni.

Il Ticino è l’unico Cantone ad avere un corso per l’ottenimento di una qualifica di Pizzaiolo/a. Ricordiamo che da quest’anno il corso è riconosciuto dal CCNL: il/la partecipante che al momento dell’iscrizione sottostà al CCNL, avrà diritto di ottenere una sovvenzione finanziaria per questa formazione pari a CHF 2’000.-.

Ecco i nomi dei premiati: Mohamed Abdelhalim, Naje Asaf, Anabela Bogana, Ali El Hazzaz, Amilcare Felice Felline (miglior media 5.4), Ifraz Göksungur, Alexander Grob, Pedro Alexandre Marques Dias, Francesco Massotti, Paolo Muscillo. Il miglior pizzaiolo ha ricevuto una pala come premio per la miglior media cantonale.

 

Il corso di preparazione

Il corso di preparazione permette all’interessato di possedere sufficienti capacità per preparare in modo autonomo pizze di ogni sorta rispettando tutti più moderni parametri culinari e le vigenti disposizioni in materia di igiene. Il corso si rivolge a tutti coloro che operano attivamente nel settore e a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia.

A fine corso i partecipanti che ottengono il Diploma cantonale di Pizzaiolo/a sono in grado di: riconoscere la qualità (acquisizione), il trattamento e la conservazione delle derrate alimentari necessarie per la preparazione della pizza; mettere in pratica i procedimenti per la preparazione della pizza; riconoscere e applicare le normative di legge in materia d’igiene alimentare e personale; eseguire tutti i procedimenti per ottenere una buona pizza: l’impasto, la conservazione delle palline, la manipolazione, la farcitura, la cottura e il servizio della pizza; distinguere le farine, i metodi d’impasto, le derrate alimentari, le attrezzature e i macchinari; applicare le tecniche e i modi di servizio; avere un approccio positivo con il cliente e saper gestire situazioni critiche con disinvoltura.
Il team di formatori è costituito da professionisti con esperienza pratica maturata nella formazione, nel commercio e nei servizi. L’approccio didattico è teorico e pratico e permette a ogni partecipante l’immediata applicazione dei concetti appresi sia in aula che nella realtà professionale.

Fino ad oggi, dal 1999 sono state diplomate 141 persone.

Per chi fosse interessato a frequentare il prossimo corso Valentina de Sena, responsabile dell’Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino, ricorda che “le lezioni si svolgeranno durante 24 giorni, fissati tra il 29 agosto 2022 al 17 gennaio 2023, con la frequenza di 1 giorno alla settimana, generalmente di lunedì (e qualche martedì). Il corso si svolgerà nell’aula laboratorio presso GastroTicino dalle 8.30 alle 16.35 e presso la pizzeria Pizzarella di Arbedo.

Per iscrizioni e maggiori informazioni si può consultare la pagina del corso pizzaiolo.

Dida:

I nuovi pizzaioli diplomati 2022 con il presidente della CEP Giovanni Brumana, il presidente di GastroTicino Massimo Suter, il direttore Gabriele Beltrami, i membri di commissione, docenti e periti.

L'articolo Consegna Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a – 14 giugno 2022 proviene da Gastroformazione.

]]>
Consegnati a Bellinzona i diplomi federali di capo cucina e capo della ristorazione https://www.gastroformazione.ch/consegna-diplomi-capo-cucina-e-capo-della-ristorazione-in-ticino/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=consegna-diplomi-capo-cucina-e-capo-della-ristorazione-in-ticino Wed, 18 May 2022 06:30:28 +0000 https://www.gastroformazione.ch/?p=215876 Consegnati i diplomi federali di Capo cucina e Capo della ristorazione

L'articolo Consegnati a Bellinzona i diplomi federali di capo cucina e capo della ristorazione proviene da Gastroformazione.

]]>

 

13 maggio 2022 – Castelgrande Bellinzona
Consegna dei primi Diplomi federali di Capo cucina e Capo della ristorazione in Ticino

L’esame professionale superiore rappresenta una tappa di specializzazione avanzata. Superandolo, si consegue il diploma federale che, in alcune professioni, è meglio noto come maestria federale. Fa parte, insieme all’attestato professionale federale e al diploma delle scuole specializzate superiori, del settore terziario professionale superiore.

Il corso, per la prima volta proposto in lingua italiana, è stato organizzato da Hotel & Gastro formazione Ticino e dalla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona. Anche gli esami sono stati organizzati presso la SSSAT, su mandato delle commissioni per la garanzia della qualità delle professioni, i cui membri rappresentano le associazioni di categoria del settore: GastroSuisse, hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union.

Questa formazione professionale superiore si rivolge a professionisti del settore che già dispongono di un attestato professionale federale (capo cuoco o responsabile della ristorazione) e di una solida esperienza professionale nel loro settore. I professionisti che hanno superato l’esame professionale superiore di capo cucina e capo della ristorazione hanno la competenza per assumere compiti impegnativi e complessi di pianificazione, conduzione, controllo, comunicazione e informazione nel loro contesto professionale. Hanno dimostrato di aver acquisito le necessarie competenze per assumere funzioni direttive a livello di quadro superiore e hanno l‘intera responsabilità delle prestazioni nel loro ambito.

Per la SSSAT è ancora un’occasione per confermare la sua vicinanza al mondo del lavoro e il suo orientamento alla pratica professionale, avvalendosi della comprovata esperienza e delle competenze specifiche di professionisti e professioniste del settore.

I prossimi corsi di preparazione agli esami professionali e esami professionali superiori per il conseguimento degli attestati professionali federali e dei diplomi federali inizieranno nell’autunno 2022. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della SSSAT (www.sssat.ti.ch), nella sezione dedicata alla formazione continua.

Di seguito i professionisti che hanno conseguito il diploma federale.

Capo cucina con diploma federale:
Mirjam Trinkler di Mendrisio; Rocco Macconi di Bellinzona; Paolo Campani di Iseo; Claudio Panzeri di Novazzano; Nicola Piatti di Riva S. Vitale

Capo della ristorazione con diploma federale:
Mario Junior Miranda di Malnate; Caner Sevil di Losone

Nella fotografia da destra a sinistra: Edoardo Casasopra, presidente Hotel & Gastro formazione Ticino, Valentina de Sena, segretariato Hotel & Gastro formazione Ticino, Claudio Panzeri, capo cucina con diploma federale, Nicola Piatti, capo cucina con diploma federale, Mirjam Trinkler, capo cucina con diploma federale, Paolo Campani, capo cucina con diploma federale, Rocco Macconi, capo cucina con diploma federale, Mario Junior Miranda, capo della ristorazione con diploma federale, Jacopo Soldini, direttore SSSAT (Assente Caner Sevil, capo della ristorazione con diploma federale).

Leggi anche l’articolo apparso sulla Rivista di Lugano_3.6.2022.

 

 

 

L'articolo Consegnati a Bellinzona i diplomi federali di capo cucina e capo della ristorazione proviene da Gastroformazione.

]]>
A settembre i campionati svizzeri delle professioni SwissSkills 2022 https://www.gastroformazione.ch/swissskills-2022-campionati-delle-professioni-berna/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=swissskills-2022-campionati-delle-professioni-berna Thu, 31 Mar 2022 09:24:25 +0000 https://www.gastroformazione.ch/?p=215751 Promozione di giovani talenti con RockYourFuture

L'articolo A settembre i campionati svizzeri delle professioni SwissSkills 2022 proviene da Gastroformazione.

]]>

 

Ristorazione e albergheria: due talenti ticinesi alle finali di SwissSkills 2022

Ai campionati svizzeri delle professioni saranno in gara Flora Giger e Lorenzo Gabaglio

Anche i ticinesi Lorenzo Gabaglio e Flora Giger saranno alla finale degli SwissSkills 2022 che, dopo la pandemia, si svolgeranno di nuovo in presenza dal 7 al 10 settembre. Nei padiglioni del Bernexpo saranno in gara 1’100 concorrenti suddivisi in circa 150 professioni; tra queste anche le competizioni nei settori albergheria/economia domestica, ristorazione, cucina e ricevimento d’albergo. Sarà la fondazione SwissSkills a coordinare i campionati svizzeri nelle diverse professioni.

  • Flora Giger, di Brissago, ha seguito la formazione di impiegata d’albergo AFC alla Clinica Hildebrand e il suo datore di lavoro attuale è la Reha-Klinik Bellikon SUVA di Bellikon.
  • Lorenzo Gabaglio, con formazione cuoco AFC, ha svolto il tirocinio all’Ospedale Regionale di Mendrisio e lavora attualmente alla panetteria, pasticceria Marnin di Locarno.

I due giovani affronteranno prove impegnative sotto l’occhio attento degli esperti e di quello curioso di un folto pubblico proveniente da tutta la Svizzera. “Siamo felici e orgogliosi di poter vedere in gara due giovani talenti del nostro Cantone – spiega Valentina de Sena, responsabile della formazione professionale di GastroTicino – perché per la nostra associazione la formazione è uno dei pilastri della propria attività. Mettere a disposizione dei giovani un’organizzazione capace di guidarli nelle loro scelte e di seguirli durante il loro percorso di apprendimento, è per noi un obiettivo primario. Anche perché solo con personale formato e competente, la ristorazione e l’albergheria potranno affrontare un mondo in continua evoluzione e alle prese con sfide mai viste in passato”.

Per questi motivi, HotellerieSuisse, GastroSuisse e Hotel & Gastro Union, sostengono i campionati delle professioni, rafforzando l’immagine del settore anche grazie a un profondo impegno dei formatori professionali.

Obiettivi di SwissSkills 2022 sono molteplici e non fanno che confermare ciò che ha sottolineato Valentina de Sena: trasmettere emozioni ai formatori professionali, mostrare a un ampio pubblico l’offerta e la qualità della formazione, promuovere l’eccellenza tramite un confronto al massimo livello fra colleghi, motivare i giovani professionisti alla formazione continua e all’incremento delle prestazioni, promuovere e migliorare in modo sostenibile l’immagine della formazione professionale. Le competizioni, inoltre, offrono l’opportunità unica di presentare a un ampio pubblico le interessanti professioni del settore alberghiero e della ristorazione.

Non resta che tifare per Flora e Lorenzo, anche perché i migliori delle diverse categorie rappresenteranno la Svizzera in occasione dei 47esimi campionati del mondo (WorldSkills) 2024 che si svolgeranno a Lione.

 

 

L'articolo A settembre i campionati svizzeri delle professioni SwissSkills 2022 proviene da Gastroformazione.

]]>