Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA, attiva in Ticino da oltre tre decenni nel settore ambientale, ha il piacere di presentare il CLNS – Centro Lavaggio e Noleggio Stoviglie riutilizzabili.

Ora anche in Ticino!

Un servizio completamente ticinese nel campo delle stoviglie riutilizzabili: noleggio, fornitura, ritiro e lavaggio industriale (quest’ultima una novità per il Ticino!), al fine di rispondere a un bisogno che sta diventando sempre più urgente, ovvero quello di un maggior rispetto ambientale anche nel divertimento e nello svago.

Come già noto, dal 2021 l’Europa bandirà le plastiche monouso; anche la Svizzera si dovrà necessariamente adeguare a livello legislativo a questa tendenza. Del resto, nelle principali manifestazioni a Nord delle Alpi, come pure in alcuni Cantoni e città della Svizzera, questo è già una realtà consolidata e con ottimi risultati per gli organizzatori di eventi.

Oggi quest’opportunità si può avere pure in Ticino, grazie al CLNS, che ha studiato il fabbisogno in modo approfondito e mette in pratica un sistema di fornitura di stoviglie riutilizzabili rivolto non solo ai Comuni, ma anche a tutti gli organizzatori di manifestazioni ed eventi (carnevali, sagre paesane, feste campestri, ecc.); forchette, coltelli, cucchiai, piatti e bicchieri non saranno quindi più destinati a essere smaltiti nel sacco dei rifiuti.

I principali vantaggi di questa soluzione sono principalmente legati a un minor impatto ambientale nell’eco-bilancio delle manifestazioni, siccome il ciclo di riutilizzo avviene interamente su suolo ticinese; in secondo luogo i rifiuti prodotti nelle manifestazioni subiranno un rilevante calo (stimato nel 70-80%), fattore non indifferente visto l’introduzione della tassa causale in tutti i Comuni del Cantone.

Proprio quello che i cittadini vogliono e auspicano dai propri Comuni!

Guarda il servizio televisivo di Teleticino: http://www.serviziambientali.ch/Data/Images/CLNS/MEDIA/TELETICINO.mp4

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Mattia Fraschina, Responsabile CLNS
info@clns.ch
tel. 091.945.21.11 (interno 1 servizi, interno 3 stoviglie)