I responsabili del settore alberghiero-economia domestica con attestato professionale federale dispongono di solide competenze professionali nell’organizzazione aziendale, nell’organizzazione della pulizia, nel processo della cura del tessile e nei servizi nel settore alberghiero e della ristorazione.
Sono in grado di svolgere lavori qualificati e specializzati nel settore alberghiero-economia domestica e di esercitare funzioni dirigenziali.
Operano nel settore alberghiero, in istituzioni del settore sociale e sanitario, nelle aziende con economie domestiche collettive e in aziende che offrono delle prestazioni di outsourcing.
I responsabili del settore alberghiero-economia domestica si occupano del benessere dei propri ospiti e collaboratori tramite servizi di pulizia e manutenzione, il processo della cura del tessile, l'approvvigionamento e all’occorrenza tramite servizi di ristorazione. Danno seguito alle richieste degli ospiti in modo cortese, affidabile, empatico e con buone maniere. L’infrastruttura adeguata, l’impiego degli attrezzi e ausili giusti e la collaborazione con altri settori dell’azienda sono una prerogativa indispensabile per fornire prestazioni in modo efficiente e attento alle esigenze dell’ospite.
I responsabili del settore alberghiero-economia domestica lavorano in aziende molto diverse, ad esempio:
- istituzioni del settore sociale e sanitario; strutture alberghiere e della ristorazione;
- istituzioni con economie domestiche collettive come centri di detenzione e per richiedenti asilo;
- fornitori di servizi e aziende che offrono delle prestazioni di outsourcing.
I responsabili del settore alberghiero-economia domestica sono in grado di esercitare la loro professione in modo creativo in diverse istituzioni e per diversi datori di lavoro e ideano e attuano servizi sotto il profilo economico, ecologico e della sostenibilità.
Si distinguono per competenza, orientamento alle esigenze dell’ospite, creatività, conoscenze generali e settoriali, pensiero strategico, orientamento alle soluzioni e flessibilità.
Obiettivo
Principali competenze operative
I responsabili del settore alberghiero-economia domestica con attestato professionale federale:
- organizzano e forniscono servizi e mansioni nel settore dell’economia domestica, relativi all’infrastruttura e nei processi logistici;
- pianificano, organizzano, rilevano, acquistano, vendono e valutano prestazioni nel settore della pulizia, nel processo della cura del tessile e nel settore alberghiero e della ristorazione;
- analizzano, realizzano e ottimizzano procedure operative interne all’azienda;
- pianificano e organizzano processi logistici a partire dall’acquisto, basato su principi economici ed ecologici, fino allo smaltimento;
- pianificano e organizzano processi aziendali e agiscono tenendo conto delle esigenze del mercato, dei principi della gestione aziendale e dell’ecologia;
- preparano l’infrastruttura e si occupano della manutenzione;
- pianificano l’acquisto di materiali, attrezzi e servizi;
- guidano, seguono, qualificano e sostengono i collaboratori e il team in modo competente, si occupano delle persone in formazione e organizzano corsi interni di formazione e di perfezionamento;
- grazie alla loro capacità di autogestione riescono a muoversi con agilità tra quadri minori e intermedi dell’azienda;
- pianificano e sostengono provvedimenti per incentivare la vendita e la consulenza alla clientela e li mettono in pratica;
- coordinano la comunicazione tra le diverse parti che hanno a che fare con l’azienda (clienti, ospiti, collaboratori, direzione, quadri, persone in formazione, partner, fornitori o autorità);
- conoscono le normative legali, elaborano e implementano concetti e pianificano e mettono in pratica provvedimenti in materia di igiene, sicurezza aziendale, sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell’ambiente;
- calcolano gli indicatori delle prestazioni di servizio, valutano la redditività e in base a quanto emerso adottano le misure necessarie;
- redigono e controllano preventivi;
- coordinano compiti con altri settori alberghieri, garantiscono il controllo di qualità, gestiscono progetti nel proprio settore e collaborano a progetti interdisciplinari.
Le competenze operative dettagliate sono descritte nelle direttive.
Programma
Condizioni
Le condizioni di ammissione rispetto ai propri titoli di studio sono riassunte al punto 3.3 del regolamento d’esame e nelle relative direttive. All’esame finale è ammesso chi:
- è in possesso di un attestato federale di capacità d’impiegata/impiegato d’economia domestica e può attestare almeno tre anni di pratica professionale nel settore alberghiero- economia domestica all'80%, di cui un anno con esperienza direttiva all’80% (v. direttive);
oppure - è in possesso di un attestato federale di capacità di impiegata/impiegato d’albergo e può attestare almeno tre anni di pratica professionale nel settore alberghiero-economia domestica all’80%, di cui un anno con esperienza direttiva all’80% (v. direttive);
oppure - è in possesso di un attestato federale di capacità o di una qualifica equivalente e di certificati di fine moduli di base nelle 3 materie principali d’economia domestica (pulizia, biancheria, gastronomia) e può attestare almeno quattro anni di pratica professionale nel settore alberghiero-economia domestica all’ 80%, di cui un anno con esperienza direttiva all’ 80% (v. direttive);
- dispone dei necessari certificati di fine modulo o delle relative dichiarazioni di equivalenza riconosciute dalla commissione GQ;
- ha assolto il corso di formazione per formatori.
Nel caso di un’occupazione a tempo parziale inferiore all’80%, la durata richiesta della pratica professionale e dell’esperienza direttiva viene prolungata proporzionalmente.
La commissione GQ decide in merito ad altre ammissioni con competenze equivalenti (v. direttive).
Moduli di formazione
I 7 esami di fine modulo (controlli delle competenze) comprendono compiti ed esercizi che verificano le competenze in base agli obiettivi d’insegnamento e ai contenuti della materia. Ciascun modulo viene elaborato ed esaminato come unità a sé stante. Il/La candidato/a deve dimostrare di aver elaborato le conoscenze acquisite e di saper presentare in modo indipendente le diverse interrelazioni. Per l’ammissione all’esame finale devono essere stati presentati i seguenti certificati di fine modulo, tutti obbligatori.
- Conduzione dei collaboratori, pratica dell’autogestione e della comunicazione
- Commercializzazione dell’offerta e delle prestazioni di servizio
- Impiego di strumenti finanziari
- Progettare l’organizzazione aziendale
- Pianificare e organizzare il processo della pulizia e l’allestimento degli ambienti
- Pianificare e organizzare il processo della cura del tessile
- Progettare e organizzare delle prestazioni di ristorazione e di servizio
Fa stato il regolamento e le relative direttive concernenti l’esame di professione (valido dal 1.1.2024) in vigore ed approvati a livello federale. I documenti sono consultabili su www.examen-schweiz.ch/it.
Durata
Parallelamente all’esercizio della professione, il corso teorico dura ca. 2 anni con frequenza settimanale (mercoledì)Luogo
Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo, BellinzonaCosto
Prezzo Soci CHF 7 640,00 / Prezzo Non Soci CHF 7 640,00Dettagli costo:
Costi del corso di formazione | CHF | 6'800.00 |
Esami di fine modulo | CHF | 840.00 |
Totale | CHF | 7'640.00 |
Ai costi sopraccitati relativi alla preparazione teorica vanno aggiunti:
- Ca. CHF 2'000.- corsi pratici di preparazione (organizzatore Hotel & Gastro Union)
- Esame Federale CHF 1500.00 + CHF 50.- attestato e iscrizione registro
- Finanziamenti: vai alla sezione dedicata