Impiegato/a di ristorazione AFC in base all’art. 33 LFPr

Home » Corsi di formazione per professionisti » Impiegato/a di ristorazione AFC in base all’art. 33 LFPr

Corso di preparazione all’esame finale di tirocinio nella professione di Impiegato/a di ristorazione in base all’art. 33 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità di Impiegato/a di ristorazione.
 

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di impiegato/a di ristorazione, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di impiegato/a di ristorazione con Attestato Federale di Capacità (AFC).

Programma

1. Lezioni di conoscenze professionali  260 ore / lezione

  • Conoscenze del servizio
  • Buffet e office 
  • Conoscenze delle bevande
  • Conoscenze della cucina e vivande
  • Conoscenze professionali e aziendali
  • Conoscenze vendita e comportamento
  • Seconda lingua (lezioni di tedesco)  40 ore / lezione

2. Lezioni cultura generale  120 ore / lezione

  • Lingua italiana e comunicazione
  • Società
  • Nozioni di informatica e calcolo

3. Corso pratico  8 giorni

  • Preparazione pratica agli esami finali

CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Sono ammesse al corso le persone maggiorenni con esperienza pratica di impiegato/a di ristorazione che dimostrino d’aver esercitato la professione per almeno 3 anni (al momento dell’esame) ma con un’esperienza pratica generale di almeno 5 anni. 

Sono ammessi gli stranieri attivi (almeno 1 anno di esperienza in Svizzera) o residenti in Ticino con permesso valido. Sono richieste conoscenze base di informatica e della lingua italiana.


PROCEDURA DI QUALIFICAZIONE (esami)
Conformemente all’Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base dell’Impiegato/a di ristorazione del 6.11.2018, la procedura di qualificazione si suddivide in:

1. Lavori pratici (ca. 6-7 ore)
 
Il candidato deve eseguire i lavori in modo indipendente. I settori valutati sono:

  • Assistenza agli ospiti
  • Vendita
  • Servizio di pietanze e bevande

2. Conoscenze professionali (ca. 4 ore)

  • Conoscenze generali
  • Economia aziendale
  • Organizzazione aziendale
  • Igiene
  • Sicurezza sul lavoro e protezione della salute
  • Logistica
  • Mantenimento del valore
  • Conoscenze di cucina e vivande
  • Conoscenze delle bevande (analcoliche e alcoliche)

Di cui per la parte di esame orale (ca. 1 ora):
• Assistenza agli ospiti vendita e comportamento

3. Cultura generale (ca. 1 ora)

  • Processo di elaborazione
  • Lavoro di approfondimento (LA) svolto durante l’anno
  • Presentazione orale

Il risultato della procedura di qualificazione è espresso con una nota complessiva determinata dalle seguenti note: 

1. lavori pratici (doppia valutazione) 
2. conoscenze professionali 
3. cultura generale 

La nota complessiva è data dalla media di queste note (1/4 della somma delle note) ed è arrotondata ad un decimo.
L’esame è superato se la nota nei lavori pratici e la nota complessiva non è inferiore al 4.0. 


Risultati della procedura di qualificazione
Il risultato finale della procedura di qualificazione è espresso con una nota complessiva determinata dalle seguenti note:

  • Lavori pratici (doppia valutazione)
  • Conoscenze professionali
  • Cultura generale

La nota complessiva è data dalla media di queste note (1/4 della somma delle note) ed è arrotondata ad un decimo.
L’esame è superato se la nota nei lavori pratici e la nota complessiva non è inferiore al 4.0.
                     
CONDIZIONI DI RINUNCIA E ABBANDONO
Se un candidato si ritira 15 giorni prima dell’inizio del corso, non ci sono costi amministrativi e la tassa di frequenza viene interamente restituita.
Se un candidato si ritira entro 15 giorni dall’inizio del corso, la tassa di frequenza gli viene restituita trattenendo i giorni di frequenza, il costo del materiale didattico completo e il 50% per gli inconvenienti.
Se un candidato si ritira dopo 15 giorni dall’inizio del corso, la tassa di frequenza gli viene trattenuta interamente.

Durata

La frequenza è settimanale (martedì) da settembre a giugno (secondo il calendario scolastico annuale). L’orario delle lezioni è dalle 8.00-17.00.

Luogo

Le lezioni si tengono presso il Centro Professionale Tecnico di Trevano-Canobbio. Non è possibile parcheggiare presso l’istituto scolastico.

Costo

Prezzo Soci CHF 2 500,00 / Prezzo Non Soci CHF 2 500,00
Dettagli costo:

Importante: sovvenzionato al 100% dal CCNL!

A formazione conclusa si può richiedere un rimborso di CHF 4’000.- (vedere anche: formazione-inclusa.ch).
Collaboratori attivi in aziende che sottostanno al CCNL possono beneficiare del sostegno alla formazione se al momento dell’iscrizione sono impiegati presso un’azienda assoggettata al CCNL. Per ottenere il sostegno è necessario inoltrare una richiesta scritta presso Hotel & Gastro formation di Weggis, durante il primo semestre di formazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste al n. 041 / 392 77 77 o presso il segretariato di Lugano.

L’importo di CHF 2'500.- deve essere versato a Hotel & Gastro formazione. In difetto di pagamento del saldo entro tale data, il/la candidato/a non è più autorizzato/a a seguire i corsi. Gli importi fino ad allora pagati verranno computati sul totale della quota di iscrizione e non verranno rimborsati. L'organizzatore si riserva di richiedere il pagamento della somma non ancora corrisposta, fino a concorrenza della quota di iscrizione, oltre alle spese amministrative, giudiziarie e di incasso.

La tassa d’esame è di CHF 100.- e va versata prima degli esami (di competenza della Divisione della Formazione Professionale, Breganzona).

Attestato

Attestato federale di capacità (AFC)

Numero minimo partecipanti

10