Impiegato/a di gastronomia standardizzata AFC in base all’art. 33 LFPr

Home » Corsi di formazione per professionisti » Impiegato/a di gastronomia standardizzata AFC in base all’art. 33 LFPr

Hotel & Gastro formazione Ticino coordina la raccolta delle informazioni per l’organizzazione del corso di preparazione all’esame finale di tirocinio nella professione di Impiegato/a di gastronomia standardizzata in base all’art. 33 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) per l’ottenimento dell’ Attestato Federale di Capacità di Impiegato/a di gastronomia standardizzata.

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di impiegato/a di gastronomia standardizzata, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di impiegato/a di gastronomia standardizzata con Attestato Federale di Capacità (AFC).

Programma

1.    Lezioni di conoscenze professionali                 
2.    Lezioni di cultura generale                                  
3.    Corsi pratici 

CONDIZIONI DI AMMISSIONE ALLE PROCEDURE DI QUALIFICAZIONE 
Sono ammessi alle procedure di qualificazione gli adulti che certifichino d’aver accumulato almeno 5 anni d’esperienza professionale complessiva (al  momento dell’esame), di cui almeno 3 anni nel campo della gastronomia standardizzata. Sono ammessi gli stranieri attivi e/o residenti in Ticino da almeno un anno e con permesso valido. 

PROCEDURA DI QUALIFICAZIONE (esami)

  1. Lavoro pratico (30%)
    In questo campo di qualificazione si verifica il raggiungimento degli obiettivi di valutazione per l’azienda e per i corsi aziendali nel corso di un lavoro pratico individuale (LPI) della durata da 40 a 80 ore. Il lavoro pratico individuale (LPI) è disciplinato dalle direttive del 22 ottobre 2007 emanate dall’UFFT.
  2. Conoscenze professionali (20%)
    In questo campo di qualificazione viene esaminato il raggiungimento degli obiettivi di valutazione nell’insegnamento professionale. Il campo di qualificazione comprende:
    Posizione 1 Pianificare e organizzare processi (scritto; conta doppio)
    Posizione 2 Approvvigionare e preparare prodotti (scritto; conta una sola volta)
    Posizione 3 Presentare e vendere prodotti, consigliare ospiti (scritto; conta doppio)
    Posizione 4 Garantire sostenibilità e sicurezza (scritto; conta una sola volta)
    Posizione 5 Applicare la lingua inglese (1 ora scritto; orale 20 minuti; conta una sola volta)
  3. Cultura generale (20%)
    L’esame finale nel campo di qualificazione "Cultura generale" avviene conformemente all’ordinanza del 26 aprile 2007 dell’UFFT sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base.

Durata

La frequenza è la stessa pianificata per gli apprendisti (calendario scolastico annuale). L’orario delle lezioni è dalle 8.00-17.00.

Luogo

Le lezioni si tengono presso il Centro Professionale di Trevano-Canobbio. Non è possibile parcheggiare presso l’istituto scolastico.

Costo

Da definire
Dettagli costo:

La quota di iscrizione è da definire.
La tassa d’esame è di CHF 100.00 e va versata prima degli esami (di competenza della Divisione della Formazione Professionale, Breganzona).

Attestato

Attestato federale di capacità (AFC)

Numero minimo partecipanti

1