Formazione Professionale di Base

Date e orari

  • Inizio corso: 04 settembre 2024
  • Fine corso: 21 maggio 2025

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di addetto/a di cucina, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di Addetto/a di cucina con Certificato di Formazione Pratica (CFP).


Dettagli corso

Date e orari

  • Inizio corso: 08 gennaio 2025
  • Fine corso: 27 maggio 2026

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di cuoco/a, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di cuoco/a con Attestato Federale di Capacità (AFC).


Dettagli corso

Date e orari

  • Inizio corso: 03 settembre 2024
  • Fine corso: 27 maggio 2025

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di impiegato/a d’albergo, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di impiegato/a d’albergo con Attestato Federale di Capacità (AFC).


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Date e orari

  • Inizio corso: 02 settembre 2024
  • Fine corso: 18 maggio 2026

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di impiegato/a di gastronomia standardizzata, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di impiegato/a di gastronomia standardizzata con Attestato Federale di Capacità (AFC).


Dettagli corso

Date e orari

  • Inizio corso: 03 settembre 2024
  • Fine corso: 27 maggio 2025

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di impiegato/a di ristorazione, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di impiegato/a di ristorazione con Attestato Federale di Capacità (AFC).


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Date e orari

  • Inizio corso: 02 settembre 2024
  • Fine corso: 18 maggio 2026

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di impiegato/a in comunicazione alberghiera, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di impiegato/a in comunicazione alberghiera con Attestato Federale di Capacità (AFC).


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Formazione Professionale Superiore

Date e orari

  • Inizio corso: 18 settembre 2024
  • Fine corso: 18 marzo 2026

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per ottenere il titolo riconosciuto a livello federale di "Capo cucina con diploma federale".


Dettagli corso

Date e orari

  • Inizio corso: 18 settembre 2024
  • Fine corso: 17 marzo 2026

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per ottenere il titolo riconosciuto a livello federale di  "Capo della ristorazione con diploma federale".


Dettagli corso

Date e orari

  • Inizio corso: 11 settembre 2024
  • Fine corso: 11 febbraio 2026

Date e orari

  • Inizio corso: 11 settembre 2024
  • Fine corso: 11 febbraio 2026

Date e orari

  • Inizio corso: 15 marzo 2024
  • Fine corso: 14 giugno 2024
Calendario completo
  • 15 marzo 2024
    08:30-12:00/13:30-17:30
  • 22 marzo 2024
    08:30-12:00/13:30-17:30
  • 19 aprile 2024
    08:30-12:00/13:30-17:30
  • 03 maggio 2024
    08:30-12:00/13:30-17:30
  • 14 giugno 2024
    08:30-12:00/13:30-17:30

Obiettivo

Fa stato il regolamento e le relative direttive concernenti l’esame di professione in vigore ed approvati a livello federale.

I documenti sono consultabili su www.hotelgastro.ch.


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Date e orari

  • Inizio corso: 20 settembre 2024
  • Fine corso: 18 aprile 2025

Obiettivo

Gli esami modulari (verifiche delle competenze acquisite) comprendono compiti ed esercizi che verificano le competenze in base agli obiettivi d’insegnamento e ai contenuti della materia.

Ciascun modulo viene elaborato ed esaminato come unità a sé stante. Il/La candidato/a deve dimostrare di aver elaborato le conoscenze acquisite e di saper presentare in modo indipendente le diverse interrelazioni.

I singoli esami modulari comprendono un esame scritto della durata di almeno un’ora oppure un lavoro di progetto.

Modulo 1:     Diete basate alle esigenze

Modulo 2:     Organizzazione aziendale

Fa stato il regolamento e le relative direttive concernenti l’esame di professione in vigore ed approvati a livello federale. I documenti sono consultabili su www.hotelgastro.ch.


Dettagli corso

Date e orari

  • Inizio corso: 23 settembre 2024
  • Fine corso: 02 giugno 2025

Obiettivo

Attraverso l’esame conclusivo i candidati devono dimostrare di aver acquisito le competenze e le conoscenze necessarie per dirigere un’azienda di dimensioni medio-piccole nel ramo gastronomico in base a principi imprenditoriali. Essi avranno competenze generali e dirigono l’azienda essenzialmente senza responsabili dei singoli settori specifici. Gli esercenti albergatori sono in grado di

  • allestire e realizzare un concetto aziendale in grado di prendere in considerazione le attuali esigenze degli ospiti e atto a posizionare l'azienda in modo chiaro sul mercato;
  • allestire un'offerta orientata alle esigenze continuando a svilupparla costantemente;
  • calcolare prezzi e ideare misure pubblicitarie e comunicative;
  • gestire un gruppo di persone di varie provenienze e funzioni, in modo che esso divenga un team competente di collaboratori;
  • gestire l'azienda in funzione delle rispettive dimensioni sotto il profilo finanziario, giuridico ed organizzativo;
  • organizzare e supervisionare tutti i processi di vendita, magazzinaggio, produzione e fornitura di servizi;
  • allestire, realizzare e supervisionare i progetti inerenti alla garanzia della qualità (igiene ecc.);
  • utilizzare gli strumenti di gestione e controllo in modo ottimale;
  • stabilire e curare attivamente il contatto con tutte le cerchie coinvolte nell’azienda, siano essi ospiti, collaboratori, partner o autorità.

Date le dimensioni aziendali, l’esercente albergatore è strettamente inserito nell’attività quotidiana dell’azienda stessa. Egli accoglie e assiste i clienti, controlla i punti di collegamento all'interno dell'azienda ed esegue i conteggi.

Al fine di adempiere a questi molteplici ed esigenti compiti, egli sviluppa costantemente le proprie competenze e conoscenze.


Dettagli corso

Date e orari

  • Inizio corso: 08 gennaio 2025
  • Fine corso: 10 giugno 2026

Obiettivo

Principali competenze operative

I responsabili del settore alberghiero-economia domestica con attestato professionale federale:

  • organizzano e forniscono servizi e mansioni nel settore dell’economia domestica, relativi all’infrastruttura e nei processi logistici;
  • pianificano, organizzano, rilevano, acquistano, vendono e valutano prestazioni nel settore della pulizia, nel processo della cura del tessile e nel settore alberghiero e della ristorazione;
  • analizzano, realizzano e ottimizzano procedure operative interne all’azienda;
  • pianificano e organizzano processi logistici a partire dall’acquisto, basato su principi economici ed ecologici, fino allo smaltimento;
  • pianificano e organizzano processi aziendali e agiscono tenendo conto delle esigenze del mercato, dei principi della gestione aziendale e dell’ecologia;
  • preparano l’infrastruttura e si occupano della manutenzione;
  • pianificano l’acquisto di materiali, attrezzi e servizi;
  • guidano, seguono, qualificano e sostengono i collaboratori e il team in modo competente, si occupano delle persone in formazione e organizzano corsi interni di formazione e di perfezionamento;
  • grazie alla loro capacità di autogestione riescono a muoversi con agilità tra quadri minori e intermedi dell’azienda;
  • pianificano e sostengono provvedimenti per incentivare la vendita e la consulenza alla clientela e li mettono in pratica;
  • coordinano la comunicazione tra le diverse parti che hanno a che fare con l’azienda (clienti, ospiti, collaboratori, direzione, quadri, persone in formazione, partner, fornitori o autorità);
  • conoscono le normative legali, elaborano e implementano concetti e pianificano e mettono in pratica provvedimenti in materia di igiene, sicurezza aziendale, sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell’ambiente;
  • calcolano gli indicatori delle prestazioni di servizio, valutano la redditività e in base a quanto emerso adottano le misure necessarie;
  • redigono e controllano preventivi;
  • coordinano compiti con altri settori alberghieri, garantiscono il controllo di qualità, gestiscono progetti nel proprio settore e collaborano a progetti interdisciplinari.

Le competenze operative dettagliate sono descritte nelle direttive.


Dettagli corso

Date e orari

  • Inizio corso: 11 settembre 2024
  • Fine corso: 11 febbraio 2026