Impiegato/a di ristorazione AFC in base all’art. 33 LFPr

Home » Corsi di formazione per professionisti » Impiegato/a di ristorazione AFC in base all’art. 33 LFPr

Corso di preparazione all’esame finale di tirocinio nella professione di Impiegato/a di ristorazione in base all’art. 33 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità di Impiegato/a di ristorazione.
 
La Hotel & Gastro formazione Ticino organizza il corso di preparazione agli esami finali di tirocinio ai sensi dell'art. 33 della Legge Federale sulla formazione professionale nella professione di impiegato/a di ristorazione, a condizione che vi siano almeno 10 iscritti.

Obiettivo

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di impiegato/a di ristorazione, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di impiegato/a di ristorazione con Attestato Federale di Capacità (AFC).

Durata

La frequenza è settimanale (lunedì) da agosto-settembre a giugno (secondo il calendario scolastico annuale). L’orario delle lezioni è dalle 8.00-17.00.

Luogo

Le lezioni si tengono presso il Centro Professionale di Trevano-Canobbio

Costo

Prezzo Soci CHF 2 500,00 / Prezzo Non Soci CHF 2 500,00
Dettagli costo:

Prima dell’inizio del corso, deve essere corrisposto almeno l’importo di CHF 1'000.-. La rimanenza deve essere versata entro e non oltre il 31 dicembre dell'anno d’inizio corso.
In difetto di pagamento del saldo entro tale data, il/la candidato/a non è più autorizzato/a a seguire i corsi. Gli importi fino ad allora pagati verranno computati sul totale della quota di iscrizione e non verranno rimborsati. L'organizzatore si riserva di richiedere il pagamento della somma non ancora corrisposta, fino a concorrenza della quota di iscrizione, oltre alle spese amministrative, giudiziarie e di incasso.
Il costo del parcheggio presso il Centro Professionale Trevano (di competenza loro) viene definito in base ai giorni di frequenza del corso.
La tassa d’esame è di CHF 100.-- e va versata prima degli esami (di competenza della Divisione della Formazione Professionale, Breganzona).

Attestato

Attestato di frequenza al corso

Numero minimo partecipanti

10

Scheda corso

CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Sono ammesse al corso le persone maggiorenni con esperienza pratica di impiegato/a di ristorazione che dimostrino d’aver esercitato la professione per almeno 5 anni (al momento dell’esame). Sono ammessi gli stranieri attivi o residenti in Ticino con permesso valido.

OBIETTIVI E CONTENUTI
Obiettivi

Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame finale di tirocinio di impiegato/a di ristorazione, che conferisce al titolare il diritto di avvalersi della qualifica, legalmente protetta di impiegato/a di ristorazione qualificato/a AFC.

Contenuti
Lezioni di conoscenze professionali 314 ore / lezione
- Conoscenze del servizio
- Buffet e office
- Conoscenze delle bevande
- Conoscenze della cucina e vivande
- Conoscenze professionali e aziendali
- Conoscenze vendita e comportamento
Seconda lingua (lezioni di tedesco) 36 ore / lezione

Lezioni cultura generale 120 ore / lezione
- Lingua italiana e comunicazione
- Società
- Nozioni di informatica e calcolo

Corso pratico 8 giorni
- Preparazione pratica agli esami finali

PROCEDURA DI QUALIFICAZIONE (esami)
Conformemente all’Ordinanza sulla formazione professionale di base dell’Impiegato/a di ristorazione del 7.12.2004, la procedura di qualificazione si suddivide come segue:

Lavori pratici (ca. 6-7 ore)
Il candidato deve eseguire i lavori in modo indipendente.
I settori valutati sono:
- Assistenza agli ospiti
- Vendita
- Servizio di pietanze e bevande

Conoscenze professionali (ca. 4 ore)
- Conoscenze generali
- Economia aziendale
- Organizzazione aziendale
- Igiene
- Sicurezza sul lavoro e protezione della salute
- Logistica
- Mantenimento del valore

Conoscenze di cucina e vivande

Conoscenze delle bevande (analcoliche e alcoliche)

Di cui per la parte di esame orale (ca. 1 ora)

- Assistenza agli ospiti vendita e comportamento
- Seconda lingua (francese, tedesco o inglese)

Cultura generale (ca. 1 ora)
- Processo di elaborazione
- Lavoro di approfondimento (LA) svolto durante l’anno
- Presentazione orale

Risultati della procedura di qualificazione
Il risultato finale della procedura di qualificazione è espresso con una nota complessiva determinata dalle seguenti note:
- Lavori pratici (doppia valutazione)
- Conoscenze professionali
- Cultura generale

La nota complessiva è data dalla media di queste note (1/4 della somma delle note) ed è arrotondata ad un decimo.
L’esame è superato se la nota nei lavori pratici e la nota complessiva non è inferiore al 4.0.
                     
CONDIZIONI DI RINUNCIA E ABBANDONO
Se un candidato si ritira 15 giorni prima dell’inizio del corso, non ci sono costi amministrativi e la tassa di frequenza viene interamente restituita.
Se un candidato si ritira entro 15 giorni dall’inizio del corso, la tassa di frequenza gli viene restituita trattenendo i giorni di frequenza, il costo del materiale didattico completo e il 50% per gli inconvenienti.
Se un candidato si ritira dopo 15 giorni dall’inizio del corso, la tassa di frequenza gli viene trattenuta interamente.

INFORMAZIONI
Sostegno alla formazione
Collaboratori attivi in aziende che sottostanno al CCNL possono beneficiare del sostegno alla formazione. Per ottenere il sostegno è necessario inoltrare una richiesta scritta presso Hotel & Gastro formation di Weggis, durante il primo semestre di formazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste al n. 041 / 392 77 77.

Per maggiori informazioni:
 

Attenzione

Le iscrizioni sono chiuse.
Per maggiori informazioni Contattaci.

 

DOWNLOAD