DETTAGLIO CORSO

Home » Corsi di formazione » Calendario » Responsabilità sociale e turismo: conoscere le basi e imparare a redigere un rapporto di sostenibilità

Responsabilità sociale e turismo: conoscere le basi e imparare a redigere un rapporto di sostenibilità

Obiettivi

La SUPSI propone, in collaborazione con il Cantone, un programma di formazione per gli albergatori e i ristoratori in Ticino, coinvolgendo le associazioni di categoria HotellerieSuisse Ticino e GastroTicino.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di trasmettere la conoscenza del concetto di CSR (Corporate Social Responsability – Responsabilità Sociale d’Impresa) e allestire un rapporto di sostenibilità semplificato.

Per HotellerieSuisse Ticino e GastroTicino il tema della sostenibilità è sempre più attuale. Questo tema sta diventando infatti sempre più rilevante nell’ambito del settore turistico con una crescente attenzione da parte dei clienti nei confronti del risparmio delle risorse energetiche, del rispetto dell’ambiente, dell’attenzione verso i collaboratori, la comunità e i produttori locali in cui le strutture di accoglienza e ristorazione operano. 


La Divisione dell’economia e la Camera di Commercio, col supporto scientifico della SUPSI, hanno elaborato alcuni strumenti per permettere alle imprese del nostro territorio di descrivere il loro approccio al tema della sostenibilità. Anche l’Agenzia turistica ticinese ha recentemente avviato un processo volto a far diventare il Ticino sempre più una meta sostenibile riconosciuta a livello internazionale.
L’incontro ha l’obiettivo di far conoscere lo stato dell’arte sulla responsabilità sociale delle imprese sul nostro territorio e di presentare gli strumenti applicativi a disposizione.

Programma

I temi trattati, come l’introduzione sul concetto, la CSR in Ticino, la tutela dell’ambiente sono argomenti utili non solo per avere una conoscenza a 360 gradi sul tema, ma anche strumenti necessari per redigere un rapporto di sostenibilità semplificato che potrà poi essere utilizzato come strumento comunicativo nei confronti dei diversi stakeholders.


Ore 16:00  Benvenuto BancaStato (L. Bordonzotti) e saluto Divisione economia (S. Rizzi)
Ore 16:05  L’importanza della sostenibilità per il settore alberghiero e della ristorazione - Presidente GastroTicino (M. Suter) e Presidente HotellerieSuisse Ticino (L. Pianezzi)
Ore 16:15  Il Ticino quale meta di turismo sostenibile (C. Brenni)
Ore 16:30  La sostenibilità come fattore di competitività (J. Assi e C. Carletti)
Ore 17:30  Il rapporto di sostenibilità semplificato Cc-Ti (G. Pagani)
Ore 17:40  Domande e aperitivo finale offerto

Metodo

-

Destinatari

Consigliamo questo corso a chi ricopre ruoli di top management all’interno delle strutture ricettive; come marketing director o direttori. 

Requisiti

Nessuno.

Durata

2 ore + aperitivo offerto

Date e Orari

17-11-2022 dalle 16:00 alle 18:30

Luogo

Auditorium Banca Stato, Bellinzona

Costo

Gratuito p  

Il corso, finanziato dal Cantone, sarà gratuito solamente per i soci di HotellerieSuisse Ticino e per GastroTicino. 

Attestato

-

Numero minimo partecipanti

6

Attenzione

Le iscrizioni sono chiuse.
Per maggiori informazioni Contattaci.