Riciclare gli scarti vegetali

Secondo l’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam), in Svizzera vengono gettati 2,8 milioni di tonnellate di derrate alimentari all’anno. Oltre a essere un enorme spreco di denaro è anche un grandissimo spreco di energia. Questo perché gli scarti vegetali possono essere una fonte di energia rinnovabile attraverso il riciclaggio. Se hai un ristorante o un albergo le soluzioni sono due: imparare a non sprecare cibo e risparmiare soldi con il nostro corso Food waste: come evitare gli sprechi alimentari, oppure riciclare gli scarti vegetali.

Cosa può essere riciclato?

Gastroformazione è partner di Bio Recycling per la raccolta di scarti vegetali. La ditta produce energia rinnovabile proveniente da:

  • Resti di cucina da gastronomia, mense scolastiche, ospedali ecc.
  • Resti invenduti e scaduti delle grandi catene di distribuzione
  • Scarto di grassi vegetali
  • Letame di animali
  • Resti di giardino

Come avviene la raccolta?

Il camion di Biorecycling passa presso il tuo ristorante o il tuo albergo, a ritirare il bidone ermetico pieno sostituendolo con uno pulito. In seguito i resti di gastronomia vengono valorizzati producendo energia termica, elettrica e digestato solido o liquido.
Biogas Ticino SA è la prima e unica realtà del biogas in Ticino che produce energia da sottoprodotti agricoli e industriali a fine vita.

 

Vuoi diventare anche tu partner di Biorecycling per produrre energia rinnovabile?