Informazioni generali

GastroTicino, Federazione esercenti albergatori Ticino, organizza il corso di preparazione per l’ottenimento del Diploma cantonale di esercente.

 

Periodo di pratica

 

Per ottenere il Diploma cantonale di esercente il candidato, oltre a dover superare l’esame secondo lo specifico regolamento dipartimentale, deve aver effettuato una pratica (nel settore) in Svizzera o all’estero, a tempo pieno o parziale o per un periodo anche non consecutivo, della durata complessiva di otto mesi, comprovato da una dichiarazione salariale AVS, presso un esercizio pubblico di cui all’art. 6 Lear.

 

La pratica può essere effettuata anche prima dell’esame in ogni caso al più tardi entro cinque anni dal superamento dell’esame.

 

Dispensa dal periodo di pratica coloro che possiedono un attestato federale di capacità del settore o giudicato equivalente.

 

Informazioni importanti

 

In base all’art. 9 della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear) non è concessa o è revocata l’autorizzazione a chi:


- è stato condannato per reati intenzionali alla pena detentiva o alla pena pecuniaria, finché l’iscrizione non è stata cancellata dal casellario giudiziale;

- è affetto da malattie o colpito da infermità tali da impedirgli la normale conduzione dell’esercizio.


 
 
 
 
GastroTicino
via Gemmo 11
6900 Lugano
T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25
info@gastroticino.ch
lunedì-venerdì
08.00-12.00 / 13.00-15.00
GastroTicino 2014
Legal Disclaimer - Credits